Il livello di disinformazione degli esponenti del M5S sulle questioni relative alle opere di Matera 2019 e al Bando periferie è a dir poco sconcertante. Il Governo insediato da cinque mesi nel quale i pentastellati sono succubi silenti della Lega di Salvini si è occupato finora di fare campagna elettorale e propaganda ma non è stato in grado di proporre una sola soluzione per ovviare ai ritardi nella realizzazione degli interventi previsti per Matera 2019.
Il congelamento dei fondi del Bando periferie operato dal Governo Conte penalizza in maniera pesante Matera. Ci sono opere per cui esiste già la progettazione definitiva mentre quella esecutiva sarà completata entro il 15 settembre; tali opere non possono essere messe a bando per mancanza della copertura finanziaria, assicurata dal Bando periferie. La villa comunale, la riqualificazione dei parchi urbani, l’ingresso monumentale di discesa San Vito, la biblioteca Sacco al rione Spine Bianche non potranno essere realizzati se non si sbloccano i fondi stanziati dall’esecutivo Gentiloni.
Su questo i Cinquestelle non danno risposte e continuano a rimpallare responsabilità. Non si deve dimenticare altresì l’atteggiamento sconcertante e il loro silenzio più assoluto circa lo scippo perpetrato dalla Lega Nord alla Regione Basilicata sui fondi destinati all’ERP lucana; nulla è stato detto o scritto, nemmeno sui social, sull’assoluta inoperosità di Invitalia per i progetti ceduti, per un importo di 8,5 milioni di euro, che a loro dire doveva scavalcare il Comune e dare un’accelerata ma che invece si sta rendendo responsabile di ulteriori e gravi ritardi.
Il Ministro Lezzi e i suoi portavoce lucani e materani nulla dicono sul completamento della Bradanica, sui ritardi nella consegna del cantiere sulla Statale 96, né informano su cosa si stia facendo sulla ferrovia Matera-Ferrandina.
Continuare a fare campagna elettorale sulla pelle dei materani è una pratica intollerabile specie se non si danno risposte concrete o non si offrono soluzioni ai problemi che il M5S denuncia.
Il Comune di Matera sta lavorando a pieno regime per rispettare i programmi e riuscirà nonostante le cassandre a completare molte delle opere previste. Non tutto potrà essere pronto per il 2019 e questo si sapeva da tempo. Il programma di interventi ha lo scopo di realizzare progetti che Matera attende da anni. Il fatto che si completeranno nel 2020, per la città e per i turisti è ininfluente.
Il Comune è concentrato sulle cose da fare mentre i Cinquestelle sono bravi solo a fare propaganda social e ad emettere fake news rispettando un copione già scritto dalla Casaleggio Associati srl. Molto fumo e niente arrosto, come dimostra l’azione di un Governo che finora non ha prodotto nulla sia a livello nazionale che per Matera 2019.
I morti che tenete! Avete avuto 5 ANNI per fare qualcosa e parlare ancora di opere per 2019 a tre mesi da tale anno!
Siete riusciti a regalare solo milioni e milioni alle schifose FAL!