Venerdì 7 settembre 2018 dalle ore 11 in piazza San Francesco d’Assisi a Matera è in programma “Laborinto tra i Sassi” – il primo laboratorio di orientamento al mondo del lavoro itinerante. L’evento è promosso dalla Cgil in collaborazione con il collettivo Generazione Lucana, il Comincenter di Matera e il Consorzio materahub – Centro Europe Direct Matera per dare il via alla tre giorni di “liberiamo il futuro”. Si tratta di un format di formazione completamente nuovo e innovativo: una passeggiata nel centro storico di Matera dedicata ai giovani in cerca di lavoro, per chiarire dubbi, dare suggerimenti preziosi e rispondere a una serie di domande:
Cosa è il lavoro? Perché lavoriamo? Il lavoro si ricerca e si attrae, l’attesa non è una strategia. Cogliere opportunità e crearsi opportunità Come cerco il lavoro ideale per me? Perché mando curricula, faccio colloqui e nessuno mi considera? Come è cambiato il mondo del lavoro? Le nuove professioni. Perché la laurea non è più una garanzia per entrare nel mondo del lavoro? Lavoro in regione, in Italia o all’estero? Le nozioni si apprendono studiando, le abilità si allenano facendo. Esistono settori più meritocratici e settori meno meritocratici? A facilitare il laboratorio Antonio Candela e Raffaele Vitulli. Il laboratorio è aperto a tutti ed è gratuito. Inizio dalle ore 11 in Piazza San Francesco.
Liberiamo il futuro, Giornate del lavoro della Cgil Basilicata, sesta edizione
Sarà il ruolo delle infrastrutture materiali e immateriali per lo sviluppo del territorio e il connubio virtuoso tra cultura e tecnologia per immaginare innovativi percorsi di crescita anche nel settore turistico ad aprire a Matera la sesta edizione delle giornate del lavoro della Cgil Basilicata “Liberiamo il futuro”, tre giorni di approfondimentie dibattiti per rimettere al centro dell’agendapolitica il lavoro e i diritti.
Appuntamento alle 17 in piazza San Francesco con i saluti del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e il segretario generale Cgil Matera Eustachio Nicoletti. Alle 17.30 l’incontro “Connettiamoci al futuro: infrastrutture materiali per collegare il territorio e generare sviluppo” al quale parteciperanno Eustachio Nicoletti, il segretario Fillea Cgil nazionale Alessandro Genovesi, il presidente ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) Gabriele Buia, l’assessore alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità della Regione Basilicata Carmine Miranda Castelgrande, l’amministratore delegato e direttore generale di Anas Gianni Vittorio Armani, il direttore territoriale commerciale RFI Adriatica – BariRoberto Laghezza, il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa.
Alle 18.30 il dibattito “Con la cultura si mangia: beni culturali, digitale, turismo e lavoro” con la segretaria Filcams Cgil nazionale Maria Grazia Gabrielli, l’assessore alla cultura e all’innovazione del Comune di Matera Giampaolo D’Andrea, lo startupper Fausto Villani, il ricercatore esperto Svimez – Economia industriale ed econometria Stefano Prezioso, il manager Tim Giulio Di Giacomo, l’esperto di piani e programmi di sviluppo territoriale, valorizzazione del patrimonio culturale e programmi di sviluppo turistico Gianpiero Perri e Luigi Martulli, presidente e fondatore del consorzio Materahub industrie culturali e creative.
In conclusione, alle 21.30, il concerto della Sossio Banda. Aprirà il concerto il gruppo Radicanto.
La manifestazione proseguirà a Potenza sabato 8 e domenica 9settembre in piazza Don Bosco.Tema centrale della seconda giornata saranno la legalità – con ospite d’eccezione il magistrato Nicola Gratteri intervistato dalla giornalista di Repubblica Conchita Sannino – e il ruolo della conoscenza e della ricerca come leve di sviluppo in un sistema che coinvolge università, mondo delle imprese e istituzioni all’incontro “Università e saperi per il rilancio del Paese e del sistema Mezzogiorno”.
A concludere, domenica 9 settembre, la presentazione dell’archivio storico della Cgil Basilicata, il dialogo tra il sociologo e accademico Enrico Pugliese e il direttore Svimez Luca Bianchi e l’approfondimento “Lavoro e innovazione a Mezzogiorno. Per un nuovo modello di sviluppo” conesponenti nazionali del mondo industriale e sindacale. Non mancherà la musica d’autore con Frah Quintale sabato 8 e Willie Peyote domenica 9.
Tante le associazioni e gli enti coinvolti, come la rete di Generazione lucana che in collaborazione con Comincenter e il consorzio Materahub domani venerdì 7 settembre alle 11 a Matera in piazza San Francesco terrà il laboratorio dedicato ai giovani “Laborinto e intraprendo”, ovvero comemigliorare l’orientamento al mondo del lavoro e le skills per intraprendere percorsi di autoimprenditorialità.