Deputato Michele Casino (Forza Italia): “Il Governo Conte gioca con il futuro della nostra regione, a rischio i fondi del bando periferie”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Quando il governo Conte ha intrapreso l’avventura di governo, si è percepito immediatamente quale dovesse essere l’orizzonte, segnato principalmente da incapacità e spregiudicatezza senza precedenti.
L’hanno chiamato Governo del cambiamento, dimenticandosi che codesto termine può avere un’eccezione negativa, sopratutto quando non si possiedono le qualità per poter governare un grande Paese come l’Italia.
Quanto sta accadendo in questi minuti in commissione bilancio è qualcosa di inaccettabile dal punto di vista politico e sociale.
La nostra regione, nel Novembre del 2017, aveva firmato un protocollo d’intesa con il Ministero del Sud in relazione al “bando periferie”, vedendosi garantita somme d’investimento tali da poter modificare, in meglio, alcune zone urbane delle città di Potenza e Matera.
Così, in coerenza con quanto sopra esposto, i due Comuni si sono mossi per tempo al fine di progettare le opere da realizzare, sostenendo i relativi costi di progettazione oltre che nel dare contezza alle comunità rispetto alle volontà dei due capoluoghi, assumendosi la responsabilità politica dinanzi ai cittadini.
Infatti, come i Lucani sapranno, grazie al “bando periferie”, la città di Potenza avrebbe potuto ridare decoro a Bucaletto e Matera, prossima Capitale Europea della Cultura, avrebbe garantito il rifacimento di quartieri importanti come quello di Piccianello, il recupero della biblioteca sita a spine bianche, oltre che la realizzazione di ben cinque parchi urbani, i quali avrebbero rappresentato un polmone centrale per Matera e la sua gente.
In queste ore, il Governo Conte, sta mettendo a repentaglio numerosi fondi precedentemente garantiti a numerose città italiane, non escludendo da tale scelta scellerata neppure una regione, la Basilicata, che alle ultime elezioni politiche ha garantito al movimento 5 stelle un grandissimo consenso.
Ma probabilmente per il “sergente” ministro del sud Barbara Lezzi, la Basilicata non merita il contributo del governo centrale.
Infatti, se non fosse stato per il mio grande senso di appartenenza, unito ad una grande collaborazione posta in essere con il mio gruppo politico di riferimento, probabilmente adesso non potevamo neppure sperare di recuperare se non l’intero importo ma almeno parte dello stesso.
In queste ore, i colleghi del mio
Partito presenti nella Commissione finanze, Stefania Prestigicomo e Roberto Occhiuto, stanno battagliando per noi, per la nostra regione, cercando di mettere il fiato sul collo ad un governo assolutamente miope.
Al momento Matera e Potenza sono fuori dalle 24 città “salvate”dal governo, così come dimostra la tabella che allegherò di seguito.
I nostri colleghi si spenderanno sino a lunedì, quando in commissione ci sarà il voto definitivo sulla vicenda, e sono sicuro che l’impegno che stiamo garantendo in queste ore non sarà vano.
Se le somme saranno recuperate, il merito sarà attribuibile al grande lavoro svolto da Forza Italia al fine di garantire il massimo alle nostre comunità in termini di finanziamenti vitali per il futuro delle nostre città.
Questo è un governo assolutamente pericoloso, incapace di perorare le istanze della nostra gente.
Ma il dato politico ancora più preoccupante è rappresentato dal silenzio assordante della flotta di parlamentari 5 stelle i quali, impegnati tra un selfie ed una propaganda afinalistica, dimenticano di tutelare la nostra terra.