Il calendario della rassegna concertistica Città dei Sassi Opera Festival subisce due variazioni nella programmazione dovute ad esigenze artistiche.
È stata spostata al 21 giugno 2009 e, dunque, in coda alla rassegna, la rappresentazione in programma il prossimo il 7 marzo che prevedeva una serata dedicata alla musica di Giacomo Puccini con la rappresentazione, in forma scenica con cantanti e attori, dello spettacolo “Le Donne di Puccini”. Allo stesso modo, è stata spostata al 29 aprile 2009 la rappresentazione lirica dell’operina del Settecento «La Contadina Astuta» di Giovanni Battista Pergolesi, in programma l’11 aprile.
Ricordiamo che la rassegna concertistica del Città dei Sassi Opera Festival, ha preso il via lo scorso 14 dicembre con la Serata di gala alla quale è seguita, il 18 gennaio, l’esecuzione del Concerto in fa minore BWV 1056 di Johann Sebastian Bach, di Celebri arie per soprano, pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e del Gloria in re maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi per mezzo soprano, soprano e orchestra. Il 31 gennaio, invece, si è svolta la terza Rassegna Cori d’Opera.
Ideatore e organizzatore del Città dei Sassi Opera Festival è il maestro Enzo Di Matteo, baritono materano, artista di chiara fama, che con il suo cartellone di eventi dedicati al canto lirico e al teatro ha ulteriormente arricchito la programmazione culturale materana. La rassegna rappresenta un elemento di novità in quanto unico cartellone lucano dedicato alle rappresentazioni lirico-teatrali. Un aspetto, quest’ultimo, che ha premiato gli sforzi organizzativi in quanto il bel canto è divenuto protagonista con un suo spazio ben determinato e specializzato. Il teatro lirico in città ha trovato, finora, spazi risicati in altre rassegne più generaliste, sia pure di alto livello, ma mai con una dimensione propria e opportuna. Il maestro Di Matteo con il suo festival ha altresì inteso avvicinare i giovani, ma non solo loro, alle varie forme del teatro musicale
offrendo altresì una rilevante vetrina per i tanti giovani talenti locali che così possono per confrontarsi e mettersi in evidenza anche accanto a nomi affermati e prestigiosi del panorama artistico internazionale.