Sabato 15 settembre 2018, alle ore 9,30, presso la sede del lanificio Mango di Lagonegro (Pz) il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano, parteciperà ad una importante tavola rotonda durante la quale verrà illustrato il progetto ‘Una scuola per tutti’.
“Nei mesi scorsi – riferisce il Garante – ho sottoscritto un protocollo di intesa con la presidente dell’Associazione di promozione sociale ‘Adalgisa e le Artigiane delle idee’, Angela Canonico, finalizzato alla realizzazione di un progetto pilota i cui destinatari sono gli alunni in difficoltà di apprendimento”
“Diversi – sottolinea – sono stati gli istituti scolastici dell’area del Lagonegrese che vi hanno aderito; tanti gli studenti che presentano notevoli difficoltà di apprendimento scolastico e che rischiano di abbandonare prematuramente gli studi. E’ di queste ore, infatti, la notizia che la regione Basilicata ha raggiunto un tasso di abbandono scolastico del 15.4%, di oltre il 50% superiore al target fissato dall’Unione Europea. Un programma anti-dispersione – continua Giuliano – per spingere i ragazzi a seguire percorsi di recupero mirati in sinergia con gli insegnanti e le famiglie.
Diventa fondamentale quindi, conclude il Garante, la prevenzione e la promozione della salute che trovano albergo nelle relazioni che i ragazzi vivono soprattutto nella realtà scolastica. E l’approccio migliore è quello sistemico-relazionale perché non si può comprendere un problema di un singolo se non lo si collega alla matrice delle relazioni. E la scuola dev’essere in grado di scoprirlo e dare una giusta attenzione per ricostruire attorno al disagio quella rete di relazioni utili a risolverlo”.
Parteciperanno all’iniziativa: i dirigenti scolastici del territorio del Lagonegrese, il sindaco del Comune di Lagonegro, Pasquale Mitidieri, il presidente della società italiana di pediatria, Domenico Armiento, l’equipe dell’associazione Adalgisa, la coordinatrice del Piano Sociale di zona, Caterina Cerbino, la presidente Federsolidarietà Basilicata, Elena Muscela e il neuropsichiatra infantile, Vincenzo D’Onofrio.