Il presidente del Collegio di Garanzia del CONI, Franco Frattini, ha dichiarato che la Serie B resta a 19 squadre perchè sono stati dichiarati inammissibili i ricorsi presentati. “Per la prima volta nella mia carriera da presidente – ha dichiarato Frattini – ho votato contro questa decisione, che è stata presa a maggioranza. Una maggioranza di 3 a 2. Il mio voto contrario è in una dichiarazione ufficiale che è parte della sentenza, che dichiara l’inammissibilità di tutti i ricorsi”.
Mercoledì 12 settembre 2018 alle 11,30 a Firenze nella sede della Lega Pro nasce ufficialmente la serie C 2018-2019. Una stagione che presenterà ai nastri di partenza 59 squadre e probabilmente sarà proprio il girone C ad essere composto con 19 squadre e non 20 come gli altri due. Vedremo a questo punto se ci sarà uno slittamento tra lunedì 17 e martedì 18 settembre della prima giornata prevista domenica 16 settembre.
In serata il presidente del Collegio di Garanzia del Coni, Franco Frattini, dovrà comunicare l’esito dei ricorsi per i ripescaggi della serie B mentre martedì 12 settembre si potranno conoscere gironi e calendari del campionato in cui è inserito anche il Matera Calcio.
Tutto questo ora comporterà seri danni alle Società. Infatti per recuperare si giocherà tante partite infrasettimanali dove i tifosi impegnati nel lavoro, non potranno assistere alle gare per impegni di lavoro. Tra l’altro ci sono molte squadre che hanno iniziato la preparazione nel mese di luglio e quindi da circa due mesi sono stati impegnati soltanto in allenamenti. Voglio augurarmi che questa farsa della Lega Pro non venga a ripetersi negli anni avvenire.
Pasquale Fontana