Anche quest’anno torna l’opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti di vivere l’esperienza del Servizio Civile Nazionale con l’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), accanto alle persone ammalate e disabili.
Il bando 2018 è stato pubblicato ed è consultabile sul sito www.unitalsi.it, dove è possibile trovare anche le specifiche dei 10 progetti proposti (uno all’estero, a Lourdes, e 9 in Italia), le modalità di partecipazione alle selezioni, il modello della domanda e la documentazione, per presentare la quale c’è tempo fino al 28 settembre 2018.
In particolare, a Matera viene proposto il progetto: “Matera 2019, un cielo stellato per tutti” per il quale sono a disposizione 4 posti.
In occasione dell’anno che vedrà la città nominata Capitale Europea della Cultura, i volontari che aderiranno al progetto forniranno un servizio di prima accoglienza specifico per i turisti disabili e, attraverso anche un info-point presso la stazione di arrivo e partenza dei pullman, potranno consigliare percorsi di visita e luoghi accessibili a tutti. Infine verrà anche effettuato un servizio di trasporto nei “percorsi carrabili dei Sassi” per permettere anche ai turisti disabili destinatari del progetto, in particolare se con gravi problemi di deambulazione, di visitare i rioni più famosi della città.
“L’esperienza del servizio civile – dichiara COSIMO CILLI, responsabile nazionale del Settore Progetti dell’UNITALSI – è una grande opportunità per ogni giovane che abbia desiderio di crescere dedicandosi alle persone che hanno più bisogno, come gli anziani, i disabili e gli ammalati. I 4 volontari che presenteranno domanda di adesione al Servizio Civile Nazionale su Matera accoglieranno un’occasione non solo di impegnarsi nella loro comunità, ma anche di entrare a far parte dalla grande famiglia dell’Unitalsi pronta ad accoglierli e prenderli per mano in questo cammino”.