“Il rinvio dell’apertura dell’anno scolastico è nulla in confronto alla terrificante idea che i nostri studenti abbiano vissuto parte della loro vita sotto un tetto a rischio crollo, vivendo con una ignarità della tragedia dietro l’angolo, nella propria vita. La costruzione dell’edificio ospitante il liceo risale al 1962 ed è vergognoso dichiararlo inagibile non solo pochi giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico, ma oggi”.
Questo l’appello lanciato da Tiziana Pirretti, coordinatrice di “Alleanza per il territorio” (il neo movimento civico che pone al centro del suo operato i bisogni dei cittadini e del territorio, al fine di porre soluzioni ai problemi collettivi), in merito allo sgombero esposto per mezzo stampa dell’edificio scolastico che ospita il Liceo Ginnasio “E. Duni”, di Matera.
Sulla sicurezza dei cittadini, dei nostri figli, il diritto alla vita e alla prevenzionela Pirretti continua: “È prevenzione l’indagine commissionata dalla Provincia eseguita oggi? E perché adesso questi controlli? Cosa è accaduto? Cosa è stato fatto in questi 56 anni? Si faccia chiarezza a noi tutti”.
“Simili problematiche le sottoporrò, costantemente, all’attenzione del consigliere provinciale Salvatore Cosma, nonché componente del gruppo da me coordinato, affinché si arrivi in tempi celeri ad una soluzione consona per la sicurezza dei nostri figli”, ha concluso la Pirretti.
Set 12