Mentre il Comune di Matera è impegnato in questi giorni con le commissioni consiliari nella procedura amministrativa propedeutica per approvare in Consiglio comunale la convenzione con la società Alvino 2019 srl per il Mulino Alvino si registra l’intervento del Consigliere comunale Eustachio Di Lena per sollecitare gli amministratori comunali ad entrare nel merito dello schema di convenzione per disciplinare l’utilizzo da parte del Comune della struttura riqualificata dall’imprenditore Nicola Benedetto. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Quanto vale una prima buona impressione?
Se Don Chisciotte non avesse sognato i suoi mulini a vento la regione della Mancia non sarebbe sopravvissuta nella memoria collettiva.
“se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari” e se Matera avesse un ingresso monumentale degno dell UNESCO?
Matera non solo Sassi ma anche tanti rioni che, come quello di Piccianello con il suo ingresso monumentale di San Vito, sono già stati beffati nelle ultime ore dal bando periferie.
I mulini a vento bisogna saperli riconoscere e smascherare sotto le mentite spoglie di una burocrazia troppo lenta e polverosa e giochi di potere troppo avidi e ingordi.
Il mulino Alvino patrimonio di tutti ma fermato da una procedura fatta di corsi e ricorsi.
Nessuno tocchi il Mulino Alvino: è tempo di chiudere il lungo iter burocratico con la stipula della convenzione con il comune di Matera, così come previsto da delibera di Consiglio comunale dell’aprile 2002, restituendo al quartiere qualcosa di bello e ospitale.
Nessuno osi rimettere in discussione tutto a pochi giorni dalla fine dei lavori di riqualificazione poiché non esistono solo gli interessi della proprietà: la nostra città non puó permettersi di perdere ancora tempo, a causa di beghe politiche.
Gli stessi amministratori che oggi provano a rimescolare le carte in tavola negli anni passati hanno avuto modo di studiare la vicenda ed hanno mantenuto sempre una posizione diversa da quella che vorrebbero intraprendere oggi.
Se così fosse il risultato finale sarebbe un danno alla collettività!