“Questa mattina ho incontrato il Ministro della Cultura Alberto Bonisoli al quale, al di là delle pur evidenti differenze di vedute, ho chiesto un impegno serio e costante per dar seguito al progetto internazionale di Matera 2019.
Il fattore tempo risulta essere, oggi più che mai, il nostro più grande nemico.
Ed è per che questo che Comune, Regione e Governo devono necessariamente cooperare in maniera sinergica, poiché l’Europa intera tra qualche mese ci guarderà con occhi ben attenti.
La sfida di Matera, Capitale Europea della cultura per il 2019, ci impone di superare le frizioni, al fine di presentarci pronti sulla scena internazionale tra pochi mesi, quando la Basilicata sarà una delle regioni più attenzionate del paese.
Ho esortato il Ministro ad un impegno sempre più costante circa il percorso che ci aspetta nel prossimo futuro, evitando di perdere altro tempo ribadendo quanto i precedenti esecutivi di sinistra non hanno realizzato.
È arrivato il tempo di agire, dando il massimo per una sfida alla quale, mai come oggi, abbiamo l’obbligo di farci trovare pronti sotto ogni aspetto.
La Basilicata tutta merita l’attenzione del Governo nazionale, essendo Regione virtuosa e ricca di storia, cultura e patrimonio artistico”.