Un sogno che diventa realtà. Grazie al supporto della Quadrum che ha organizzato l’evento il cantautore materano Antonio Esposito si ritrova per la prima volta in concerto a casa. L’emozione può giocare brutti scherzi ma Antonio Esposito regge benissimo il palco e regala al pubblico grandi emozioni.
Dopo l’esibizione dei ragazzi di Genitori H24, ad aprire il concerto è un altro talento materano, il cantante Michele Iacovone che scalda il pubblico con la sua performance convincente. Quindi tocca al protagonista Antonio Esposito, accompagnato sul palco da Enzo Fabrizio alla batteria, Arduino Panaro al basso, Marco Loperfido alla chitarra e Francesco Rubino alle tastiere. Si sono invece alternati durante il concerto con Antonio Esposito altri tre giovani cantanti della città dei Sassi, Francesco Milillo, Claudia Rondinone e Martina Ripoli.
In scaletta brani di Fabrizio Moro e Fiorella Mannoia e brani inediti del cantautore materano, che si è fatto già apprezzare con tre singoli: “Francesca”, “Due eroi” e La notte degli Oscar”.
La sensibilità di Antonio Esposito è sottolineata anche dal doveroso omaggio alle vittime di Genova ad un mese dal crollo del ponte Morandi e dal testo di uno dei suoi brani inediti, che racconta la tragedia di Stefano Cucchi, il trentenne morto il 22 gennaio 2009 durante la custodia cautelare in carcere e che è diventato un caso giudiziario.
Antonio Esposito ha coronato un sogno, cantare nella propria città. Adesso si prepara a spiccare il volo verso nuovi e ambiziosi traguardi con la musica nella testa e nel cuore.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Matera.
Antonio Esposito ha ringraziato per il sostegno al suo percorso artistico la società di calcio a 5 Futura Matera e ha dedicato il concerto anche agli studenti del Liceo Classico di Matera per i disagi che stanno sopportando in questa fase iniziale dell’anno scolastico a seguito dell’inagibilità dichiarata per l’immobile di viale delle Nazioni Unite.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto di Antonio Esposito (foto www.SassiLive.it)
Biografia di Antonio Esposito.
Fin da piccolissimo Antonio Esposito mostra una grande propensione per la musica, e in particolare per lo strumento del pianoforte che inizierà a suonare già dall’età di 3 anni. Frequenterà il conservatorio e inizierà, come pianista, una brillante trafila di esibizioni e concerti in pubblico. Antonio inizia a farsi conoscere così, come uno dei giovanissimi pianisti più talentuosi.
Negli ultimi tempi però, sente la necessità di comunicare in maniera più semplice ma diretta, più decifrabile ma intensa, più immediata ma coinvolgente, così da estendere ancora di più il suo pubblico a cui raccontare la sua storia, la sua visione del mondo e della vita, le sue idee, i suoi messaggi… Così decide di affiancare al suo pianoforte, una voce in grado di raccontare attraverso brani da lui composti vicende di vita quotidiane, capaci di emozionare e di entrare nei cuori di chiunque lo ascolti. Le sue canzoni sono una serie di “fotografie”, di storie, stati d’animo e vicende soprattutto autobiografiche, per raccontare a suo modo nient’altro che la vita. Un cantautore a tutti gli effetti che proverà a portare a quanta più’ gente possibile il suo pensiero, la sua positività e voglia di affrontare la vita con amore, energia ed emozioni, quelle emozioni che in uno scambio reciproco e continuo con il suo pubblico, sono alla base del suo equilibrio e della sua serenità interiore.
Sono già tanti i consensi e i riconoscimenti che Antonio ha collezionato: la partecipazione a “Casa Sanremo” e il grande successo dei tre singoli “Due Eroi”, “Francesca” e “La Notte degli Oscar” editi dal grande Dino Vitola, discografico di Vasco Rossi, Laura Pausini, Renato Zero, Ligabue e tanti altri, la convocazione nella Nazionale Italiana Cantanti, le apparizioni in TV su SKY e RAI, nelle Radio su RTL 102.5 e Radio Italia. Senza dimenticare il suo primo tour estivo di concerti in giro per l’Italia e le aperture dei concerti di Fabrizio Moro, Ermal Meta, Fiorella Mannoia riscuotendo enorme successo e tantissime presenze.
Antonio è uno dei pochi cantautori della nuova generazione che racconta storie intense, vere e profonde, difficilmente lo troviamo in brani facili, banali, scontati, magari pronti per le classifiche estive; il giovane materano mette nelle sue canzoni, prima di tutto, il mondo che lo circonda, raccattando storie dalla periferia italiana che diventano un caleidoscopio di sensazioni pronte a trasformarsi in musica.
Il pianoforte è il suo strumento principale, il leitmotiv che trascina i suoi fans in un mondo non perfetto… ma sicuramente migliore. I tanti consensi del pubblico non arrivano in maniera calcolata e l’interesse delle grandi case discografiche e delle grandi produzioni non arriva per caso. Il nostro cantautore non vuole fermarsi e ha già pronte nuove canzoni, un nuovo album, un nuovo Tour già in programmazione, canzoni d’autore per grandi interpreti italiani e chissà, sorprese inaspettate, ma su questo vige l’assoluto riservo. In fondo è meglio così, le grandi notizie si fanno attendere…