Il 29 e 30 settembre 2018 a Matera nel parco del Castello Tramontano è in programma la prima festa nazionale della Lega in Basilicata con la partecipazione del leader Matteo Salvini. Il centro sociale autogestito “Fucine dell’eco” di Matera ha organizzato per domenica 16 settembre 2018 alle ore 19 presso la sede ubicata in via D’Addozio 102 nei Sassi di Matera un’assemblea pubblica per contestare la presenza di Matteo Salvini a Matera. “Matera non ti vuole”. Questo il titolo dell’assemblea di Fucine dell’eco, accompagnata dall’hastag “MaiconSalvini”. E per rendere ancora più convincente l’appello i componenti di Fucine dell’Eco hanno chiesto e ottenuto dal noto fumettista Zero Calcare, pseudonimo di Michele Rech, la possibilità di utilizzare una sua grafica per realizzare il manifesto dell’evento.
Di seguito le motivazioni che hanno spinto i componenti di Fucine dell’Eco a promuovere questa assemblea contro Matteo Salvini.
Ci sembra scorretto e di poco tatto organizzare due giornate di “gioia e celebrazione” di questo pseudo partito in una città che ne ha subite tante, nella città italiana emarginata per eccellenza, nella “vergogna d’Italia”, nella città i cui abitanti erano considerati sporchi, ignoranti, puzzolenti e a tratti disumani per le condizioni precarie in cui vessavano. Risuonano familiari questi aggettivi?
Vi sembra dunque giusto ospitare una festa/scempio di un partito i cui “valori” consistono nell’esaltazione dell’amore narcisistico dato da un’eccessiva rabbia nei propri stessi confronti, del menefreghismo e dell’indifferenza, della condizione di presunta superiorità di una categoria di persone rispetto ad altre? Vi sembra giusto ospitare un partito festeggiandolo per due giorni per il suo crescente consenso grazie ad una propaganda volta a dividere i poveri e a farli combattere una guerra a perdere? Vi sembra giusto ospitare un partito che il Sud non l’ha mai accettato e che ha sempre promosso una politica di secessione Nord-Sud?
Il 29-3o settembre Matteo Salvini partecipa alla prima festa della lega in Basilicata. Noi vogliamo che sia l’ultima. Convochiamo in assemblea tutti i cittadini, materani non, lucani e non per non restare a guardare, per organizzare una festa più grande.
Un sincero grazie a #Zerocalcare che ci ha permesso di utilizzare la sua grafica per pubblicizzare l’evento.
Si’ a me sembra giusto. Non sapete far altro che contestare , fa re comizi, per ben che vada e, soprattutto infangare gli italiani stessi, pur di far prevalere le Vs. Idee, che come ben sapetenon sono condivise dalla maggioranza degli italiani. Proponete qualcosa di buono e soprattutto siate costruttivi.
Bravi ragazzi fategli capire che a Matera non è il benvenuto il bullo milanese, vada a fare propaganda fascio-leghista altrove.