Il Circolo Schermistico Matera ha riaperto i battenti presso la storica palestra comunale di Scherma in via Nicola Sole 13, sotto le gradinate dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno, dove dal 1956 alimenta la passione sportiva degli atleti materani.
Vito Manno (maestro) e Giuseppe Campanelli (istruttore nazionale) insieme a tutto lo staff tecnico e dirigenziale aspettano i veterani e tutti i nuovi atleti all’interno della struttura.
Sono aperte le iscrizioni per aspiranti schermidori maggiori di 5 anni.
Quest’anno, nei giorni dal 22 al 27 luglio, la scherma italiana ha ottenuto molti risultati, specialmente durante i Campionati Mondiali che si sono tenuti a Wuxi (Cina), dove ha conquistato quattro medaglie d’oro (squadra di fioretto maschile, spada femminile, fioretto maschile ed infine fioretto femminile), due d’argento (una dalla squadra di sciabola maschile e una dalla squadra di fioretto femminile) e una di bronzo.
Inoltre la scherma paralimipica italiana sarà impegnata a Terni dal 18 al 23 settembre con i Campionati Europei, dove gli atleti italiani sono ancora una volta i favoriti.
A livello locale, i primi appuntamenti che gli atleti del Circolo Schermistico Matera affronterà sono il 20 settembre 2018, dove Nadia Scalcione e Francesca Brucoli saranno impegnate nella fase Nazionale del trofeo CONI che si terrà a Rimini, mentre il 14 ottobre 2018, gli atleti Marco Catto e Domenico Di Giorgio saranno impegnati nella 1° prova di qualificazione di Spada che si terrà a Foggia.