Chi vincerà il campionato di serie A 2018-2019? Difficile stabilirlo dopo così poche gare disputate, eppure è già semplice dire quali tra queste formazioni ha deluso e quale invece ci sta sorprendendo. Partiamo dalle sorprese. Chi avrebbe detto che ai nastri di partenza ci sarebbe stato questo inedito gruppetto formato da SPAL, Sassuolo, Sampdoria e Fiorentina a insidiare addirittura il primato e la leadership istantanea della Juventus di Allegri? A questo nutrito gruppo bisogna aggiungere per dovere di cronaca il nuovo Napoli di Carlo Ancelotti, che in barba ai pronostici ha superato un avvio di stagione thrilling visto che il calendario aveva messo tra le prime 7 gare di campionato: Lazio, Milan, Sampdoria, Fiorentina e ultima proprio la Juventus di Allegri e Cristiano Ronaldo. Il Napoli però, dopo la brutta sconfitta contro la Samp di Giampaolo ha ritrovato la strada per la vittoria e può quindi sottrarsi al ruolo di vittima sacrificale e di flop del campionato da poco iniziato. Lo stesso non può certo dirsi per Milan, Roma e Inter.
Nonostante i rossoneri di Gattuso abbiano giocato una gara in meno, la sua squadra esce già ridimensionata dopo la sconfitta in trasferta contro il Napoli, dove stava conducendo per metà gara per 0-2, e soprattutto dopo il pareggio sempre in trasferta contro il Cagliari. Tuttavia il Milan viaggia su acque meno turbolente rispetto a Roma e soprattutto rispetto all’Inter. La Roma è una squadra da riorganizzare e questo Eusebio Di Francesco lo sa benissimo, visto che è un tecnico molto bravo e già piuttosto esperto. Non dimentichiamo poi che sia Roma che Inter dovranno giocarsi un posto in Europa visto che sono impegnate anche in Champions. Questo più si andrà avanti, più sarà un concetto fondamentale per la buona riuscita di una stagione appena iniziata. Una stagione che ha già in parte ridimensionato anche l’Atalanta di Gasperini, che proprio come l’Inter ha già collezionato due sconfitte. Più si andrà avanti più il divario conla Juventus sarà maggiore. Prendiamo ad esempio il calendario dell’Inter che a differenza di Milan, Roma e Napoli, era sulla carta apparentemente tranquillo o comunque abbordabile. Il problema è che la squadra di Luciano Spalletti ha già perso punti contro Torino, Parma e Sassuolo, non propriamente delle rivali che aspirano al ruolo di anti-Juve.
L’Inter deve correre ai ripari alla svelta, non solo sarà impensabile riacciuffare la Juventus di Allegri e Ronaldo, ma sarà sempre più arduo anche affiancarsi al Napoli, e alle altre squadre che nel giro di qualche mese andranno a comporre la testa della classifica di serie A. Per il momento è confortante, dopo tanto immobilismo annotare come Spal, Sassuolo, Sampdoria e Fiorentina compongano il gruppo delle dirette inseguitrici ai campioni d’Italia della Juventus. Senza dimenticare che sia la Samp che la Fiorentina hanno giocato una partita in meno, così come il Genoa e il Milan di Gattuso. Detto questo sarà interessante stabilire quali quote e pronostici con 888sport arriveranno da qui alla fine del girone di andata del campionato di serie A. Intanto sono già state modificate e ritoccate le quote del Napoli come possibile antagonista della Juventus, che dalla quinta posizione è già balzata al secondo posto. La domanda resta comunque la stessa: chi vincerà quest’anno il campionato?