Sarà l’auditorio del Castello del Malconsiglio che alle ore 18,30 di sabato 22 settembre ospiterà a Miglionico il convegno dal titolo “Solidarietà alle stelle”, organizzato dalla locale associazione “Culture in Movimento”.
Una serata che si preannuncia particolarmente interessante per la presenza dell’astronomo Pippo Bianco, direttore del centro di geodesia spaziale di Matera, che parlerà delle “Nuove frontiere nell’astronomia” e della professoressa Irene Sandri,
docente di lettere classiche al Liceo Duni di Matera che parlerà, invece de “Gli astri nel mito”.
Tocchera’ al fisico Brunella Persia, nella sua veste di responsabile scientifica della associazione, introdurre i lavori, non prima, però, di un momento di riflessione e confronto sulla solidarietà e sullo stato della ricerca sul cancro. Difatti, all’evento
interverrà anche il presidente dell’Airc-Basilicata, architetto Saverio Calia, al quale l’associazione di Miglionico consegnerà il ricavato di una sottoscrizione a favore dell’Airc.
La presidente di “Culture in Movimento” Graziana Ventura, farà gli onori di casa con i saluti iniziali, mentre a fine convento sarà possibile osservare le stelle e gli astri grazie ad apparecchiature telescopiche istallate sul terrazzo del castello.
L’associazione, quindi, istituendo anche un settore scientifico, che va ad aggiungersi a quello letterario e a quello artistico, ha completato la sua offerta culturale che da anni vivacizza la comunità di Miglionico e non solo.