Il 19 settembre il Consorzio la Città Essenziale, aderente a Confcooperative e al Consorzio CGM ha presentato al “Powerfulday 2018 le scelte di oggi, il mondo di domani” a Roma, il modello di Social Business “Energia Solidale ”, come una delle migliori prassi di economia circolare in Italia.
“Energia Solidale” è il progetto che connette i principi della sostenibilità ambientale con la vocazione alla solidarietà sociale, creando al contempo opportunità occupazionali per le categorie svantaggiate e servizi di welfare.
Attraverso interventi di efficientamento energetico, si persegue il risparmio di energia, con evidenti impatti positivi a livello ambientale.
La finalità sociale del progetto si esplica nella redistribuzione delle risorse (gli utili) sotto forma di servizi di welfare, a sostegno delle fasce deboli della popolazione.
In particolare, Energia Solidale permette di auto-finanziare, donandole alla comunità, ore di assistenza a domicilio per persone in stato di bisogno (anziani, disabili, ecc.) in accordo con le Amministrazioni Comunali e relativi Uffici di Servizi Sociali.
“L’idea è nata – afferma il presidente – Giuseppe Bruno – nel 2013 nel Comune di Irsina, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici su tetti di proprietà comunale e che ad oggi sostiene diversi servizi di welfare.
“Quello che a noi interessa – continua – è replicare il modello di business etico, perché il principio è quello di aggiungere risorse economiche al settore dei servizi di welfare, ottenuti attraverso il risparmio energetico”.