Le problematiche occupazionalidell’Aias di Potenza ed i problemi riguardanti l’assistenza specialistica agli studenti disabili nelle scuole superiori del Materano al centro delle audizioni svolte oggi nella quartaCommissioneconsiliare permanente, presieduta da Vito Giuzio (Pd). Ad essere ascoltate LucianaBellitti e Maria ErrichettidellaFials (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) e GiuseppeTatarannodell’Anffas(Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità) di Policoro.
Bellittied Errichettihanno parlato della vertenza che si trascina da anni all’Aias Onlus di Potenza, “con una serie di accordi presi e mai rispettati tra Asp, Regione e Aias, l’aumento della dimissione di pazienti da parte dell’Aias, la consistente riduzione delle linee di terapia, la diminuzione del tetto di spesa e il ritardo dei pagamentida parte dell’Asp, elementi che hanno comportato un sempre crescente squilibrio economico e finanziario e la riduzione delle attività della Onlus”. Il presenza di questa situazione l’Aias – hanno spiegato -non può continuare a mantenere tutti i 140 lavoratori (30 nel Metapontino e 110 in provincia di Potenza) attualmente in servizio. In particolare, le rappresentanti della Fials lamentano la sussistenza di contenziosi con le vecchie Asl per i trattamenti autorizzati, effettuati e mai pagati nel 2015/2016, dell’importo di circa 1,2 milioni di euro. “La Regione Basilicata, resasi conto della situazione, si era impegnata a sbloccare le risorse a partire dal 2016 – hanno detto -, ma nonostante questo ad oggi la situazione non è mutata. Come Fials – ha detto Bellitti – per evitare i licenziamenti, abbiamo chiesto all’Aias la possibilità di ridurre, per un periodo di tempo, l’orario di lavoro di tutti i dipendenti in relazione ad una possibile risoluzione positiva”.
Nel breve dibattito che è seguito sono intervenuti i consiglieri Galante, Mollica, Napoli e il presidente Giuzio, che raccogliendo l’orientamento dei consiglieri ha chiesto alle rappresentanti del sindacato di predisporre un documento che riassuma i termini della vicenda, impegnandosi a chiedere che l’Asp e il Dipartimento Salute forniscano le informazioni e la documentazione in loro possesso.
La Commissione ha inoltre ascoltato il presidente dell’Anffas di Policoro, Giuseppe Tataranno, che ha ricordato l’impegno assunto dai consiglieri, in una precedente audizione del 15 marzo scorso, per mettere a bilancio le risorse per l’assistenza scolastica specialistica per la provincia di Matera, segnalando però che “ad oggi non sappiamo nulla e molti bambini stanno a casa perché la Provincia di Matera non ha neanche il personale per fare il bando, mentre in provincia di Potenza il servizio funziona regolarmente e la Provincia ha delegato le scuole a gestirlo”.
Nella breve discussione che è seguita sono intervenuti i consiglieri Galante, Pace e Napoli. Raccogliendo i suggerimenti emersi, il presidente Giuzio ha detto la questione sarà al centro di una nuova seduta della Commissione, programmata per lunedì 24 settembre alle 15,30, nella quale saranno chiamati in audizione su questo tema i responsabili dei competenti uffici della Regione, della Provincia e dell’ufficio scolastico provinciale di Matera.
Lunedì è prevista anche l’audizione dell’assessore Cifarelli sul disegno di legge della Giunta in materia di “Diritto allostudioesostegnoall’apprendimento permanente nelcorsodella vitaattiva”. Cifarelli risponderà inoltre a un’interrogazione del consigliere Perrino sul “Programma diredditominimodiinserimento”.
Hanno preso parte ai lavori della quarta Commissione, oltre al presidente Vito Giuzio (Pd), i consiglieri Giovanni Perrino (M5s), Aurelio Pace (Gm), Francesco Mollica (Udc), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Antonio Bochicchio (Psi), Giuseppe Soranno (Pp), Paolo Galante (Ri), Piero Lacorazza (Pd), Nicola Benedetto e Michele Napoli.