La giornata di giovedì 20 settembre 2018 è stata dedicata ai festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio, patrono della città di Matera.
In mattinata si è svolto il giro per il centro cittadino e nei quartieri in bus-cabrio del concerto bandistico Città di Matera. Nel pomeriggio dopo la Santa Messa in Cattedrale presieduta da Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina. Le celebrazioni liturgiche sono state animate dalla corale “Cantori materani” diretti dal M° Alessandra Barbaro.
A seguire si è svolta la processione della Sacra immagine di Sant’Eustachio per le vie del centro citadino, presieduta da Monsignor Pino Caiazzo, partecipata dal Capitolo Cattedrale e dal Clero cittadino, accompagnata dal Comitato Esecutivo e dai Soci dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, dalle Autorità Civili e Militari, dal concerto bandistico Città di Matera, dalla Confraternita di Sant’Eustachio e i Pastori dell’Anima, dall’Associazione dei Cavalieri di Maria Santissima della Bruna, dallo staff dell’Auriga Bernardo Chiefa, dagli Angeli del Carro con il seguente percorso: piazza Duomo, via Duomo, via delle Beccherie, piazza Vittorio Veneto, via XX Settembre, via Amendola, via Stigliani (rotatoria e ritorno), via XX Settembre, piazza Vittorio Veneto, via del Corso, via San Francesco d’Assisi, piazza del Sedile, piazza Duomo.
In serata i fuochi pirotecnici in località Murgia Timone a cura della Pirotecnica Santa Chiara (Ascoli Piceno).