“Nel 2019 avremo gli occhi del mondo puntati su Matera”. E’ quanto dichiarato dal ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, in occasione dell’intevista rilasciata nella città dei Sassi prima della conferenza stampa per la presentazione del programma culturale di Matera Capitale europea della Cultura nel 2019. “Il vero obiettivo, però – ha aggiunto Bonisoli – è avviare un ciclo positivo che può andare avanti 15-20 anni”, creando “un’offerta culturale che attiri le persone in un polo di attrazione del Sud Italia a livello mondiale”. Bonisoli è oggi nella Città dei Sassi per presentare il programma definitivo di Matera 2019.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Matera nel 2019? “”Probabilmente. Il Presidente è sempre attento a queste cose. Se non ci saranno contrattempi – ha aggiunto Bonisoli – credo proprio che il Presidente ci sarà”.
Il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, dopo aver partecipato alla cerimonia per il 75° anniversario del 21 settembre 1943 in piazza Vittorio Veneto ha raggiunto a piedi l’auditorium e attraversando via Beccherie si è soffermato per qualche minuto all’interno dello Studio Arti Visive di Franco Di Pede, che ha illustrato al Ministro la mostra “Non solo libri” di Ruggero Maggi, inaugurata nella serata di venerdì 20 settembre.
Michele Capolupo