Maurizio Bolognetti (segretario Radicali Lucani (in sciopero della fame dalle 23.59 dell’11 settembre): E’ necessario dare maggior forza al dialogo non violento in corso”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Ci ho riflettuto e credo davvero che sia necessario dare maggior forza al dialogo nonviolento in corso. Dalle ore 23.59 di domenica 23 settembre alternerò un giorno di digiuno totale (solo acqua) a una giornata di sciopero della fame, in cui assumerò i “famigerati” 3 cappuccini radicali (300 calorie) e cioè il minimo vitale in termini di alimentazione, che ho assunto in questi giorni. Lo faccio con il massimo di responsabilità di cui sono capace e nella consapevolezza che quel che sta avvenendo in queste settimane in Basilicata, in questa nostra Basilicata, è specchio e riflesso di quel che avviene in un paese che muore di anti-democrazia e anti-Stato di diritto.
Questo è quanto ho deciso per provare a dare ulteriore forza e alimento al satyagraha in corso, per provare a trasferire ai miei interlocutori l’energia necessaria a comprendere che sto ponendo vitali questioni attinenti la qualità di una democrazia.
Intanto, nel preannunciare che domani sera diffonderò un nuovo referto medico e nell’invitare tutti a seguire la rubrica Good Morning Basilicata che quotidianamente pubblico suimiei spazi social, consegno alla vostra attenzione questa sorta di filastrocca:
Quelli delle…lacrime di coccodrillo
Quelli che…ascoltano l’audio di Casalino
Quelli della… Casaleggio e associati (a chi?)
Quelli che…c’è la lottizzazione (e te ne sei accorto ora?)
Quelli che…si commuovono per il film sul povero Cucchi, ma non hanno detto e fatto un cazzo su ordinamento penitenziario e Garante per i diritti dei detenuti
Quelli che…”mi fai una battuta?”
Quelli che…dopo una vita di governo, sotto-governo e lottizzazioni si spacciano per “nuovo”
Quelli che…pensano davvero di essere il “nuovo”, ma per anni son stati solo una immaginetta sacra della Basilicata di successo
Quelli che…usano la stampa a mo’ di clava e per alzare il prezzo
Quelli che…ti guardano come se fossi un marziano
Quelli che…c’ho famiglia (che s’adda fa’ pe’ campa’)
Quelli che…è solo lavoro
Quelli che…riducono una storia a mero simulacro
Quelli che…vogliono la commissione sul petrolio per seppellire definitivamente la verità
Quelli che… da consulenti Eni si son ritrovati nei banchi di Montecitorio