Saranno i lucani a scrivere il programma del Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni regionali. Il primo incontro per promuovere la partecipazione dei cittadini si è svolto in serata a Matera. Il candidato governatore, Antonio Mattia, si è ritrovato in piazza Vittorio Veneto con i candidati consiglieri eletti nella provincia di Matera: i materani Pasquale Doria, Gianni Perrino, Tiziana De Palo, Giuseppe Di Cuia, Pina Trabacco, la pisticcese Grazia Maria Donvito di Pisticci, il policorese Giovanni Lasalandra mentre l’area del potentino è stata rappresentata dalla candidata consigliera Giovanna Gatta.
Il candidato presidente Antonio Mattia illustra l’iniziativa che sarà promossa nelle prossime settimane in tutta la Basilicata, nelle piazze dei principali comuni crea spazi aperti al confronto e al dialogo per la condivisione di idee e competenze. “L’invito è quello di raccogliere contenuti per il programma elettorale che sarà arricchito proprio col contributo dei cittadini. Chiunque può formulare proposte e suggerimenti scrivendo a: programma.basilicata.m5s@gmail.com o partecipando ai gazebo e agli eventi previsti.
I suggerimenti saranno selezionati e accolti da otto gruppi di lavoro composti da attivisti del M5S e da esperti e competenze dei rispettivi temi. Il primo gruppo lavorerà su personale e funzionamento della Regione Basilicata, no alla casta e ai suoi sprechi, trasparenza e partecipazione, diritti civili e pari opportunità, il secondo gruppo su enti regionali e società partecipate dalla Regione, il terzo gruppo su energia e petrolio, ambiente, acqua e rifiuti, urbanistica e pianificazione paesaggistica, dissesto idrogeologico, il quarto gruppo su sanità e politiche per la salute, il quinto gruppo su politiche sociali e contrasto alla povertà, politiche per l’infanzia e l’adolescenza, l’occupazione giovanile e formazione, scuola, università e ricerca, il sesto gruppo su infrastrutture e rete viaria, trasporto su ferro e gomma, mobilità urbana, sostenibile ed elettrica, il settimo gruppo sull’agricoltura, l’ottavo gruppo su imprese e artigianato, turismo, cultura, arte e spettacoli e sport.
I cittadini sono stanchi delle vicende giudiziarie che hanno travolto la Basilicata, vogliono risposte ai problemi che continuano a frenare lo sviluppo della nostra regione e noi siamo qui proprio per condividere insieme il programma che vogliamo attuare se i cittadini ci daranno la possibilità di guidare la Regione Basilicata”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’iniziativa del Movimento 5 Stelle in piazza Vittorio Veneto (foto www.SassiLive.it)