La quarta Commissione permanente (Politica sociale) presieduta da Vito Giuzio (Pd) chiederà la convocazione urgente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilitàper risolvere in tempi brevissimi i problemi che impediscono l’attivazione dei servizi di assistenza specialistica per gli studenti disabili delle scuole superiori di secondo grado del Materano. Lo ha annunciato lo stesso Giuzio dopo le audizioni svolte ieri su questo tema. Ad essere ascoltate Antonietta Orlando dell’Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità) di Policoro e la dirigente dell’Ufficio Sistema scolastico e universitario della Regione, Anna Pedio, coadiuvata dalla funzionaria Donata Bochicchio.
Riprendendo quanto aveva affermato nella precedente audizione il presidente dell’Anffas di Policoro Tataranno, Orlando ha affermato che “i nostri figli non hanno l’assistenza integrativa specialistica in tutta la provincia di Matera, vorremmo che questo problema si risolvesse al più presto possibile perché i nostri figli hanno il diritto di frequentare la scuola come tutti gli altri”. Ha ricordato inoltre che in provincia di Potenza il servizio è stato già attivato, mentre a Matera la Provincia non ha fatto ancora il bando. Orlando ha chiesto inoltre se almeno è possibile una proroga del servizio o un affidamento diretto da parte delle scuole. “Speriamo che i diritti dei nostri figli vengano rispettati”, ha concluso.
Pedio e Bochicchio hanno spiegato che per l’anno scolastico 2017/2018 il finanziamento statale per il servizio di trasporto e per l’assistenza specialistica è stato di 712 mila euro, a cui si sono aggiunti 110 mila euro del piano straordinario regionale per la disabilità, mente per l’anno scolastico 2018/2019 il finanziamento statale previsto è di 838 mila euro, che non sono stati ancora trasferiti alla Regione, mente il Dipartimento Politiche della Persona ha fatto sapere che per quest’anno non ci sono finanziamenti disponibili a valere sui fondi del piano straordinario per la disabilità. Attualmente, in attesa dei trasferimenti statali, la disponibilità di fondi regionali per i servizi agli studenti disabili ammonta a 207 mila euro, a cui dovrebbero aggiungersi le economie realizzate nel 2017/2018, che si stimano in circa 174 mila euro e potranno essere utilizzate solo dopo la rendicontazione da parte delle Province. Per l’anno scolastico 2018/2019 la Provincia di Potenzaha chiesto alla Regione 300 mila euro per il trasporto e 500 mila euro per gli assistenti specialistici, mentre la Provincia di Matera ha fatto sapere di non avere la disponibilità di personale da impiegare nella gestione delle pratiche relative al l’attivazione di questo servizio e non ha indicato il proprio fabbisogno. Fino ad ora in provincia di Potenza è stato attivato il servizio di trasporto, mentre in provincia di Matera non è stato ancora attivato nessun servizio.
Nel breve dibattito che è seguito sono intervenuti i consiglieri Napoli (che ha chiesto che fine hanno fatto i 3 milioni di euro stanziati per il piano straordinario per la disabilità ed ha richiamato la responsabilità dell’assessore alla Sanità), Romaniello (che ha invitato ad organizzare una riunione fra i Dipartimenti competenti per provare a dare una risposta alle famiglie), Galante (che ha chiesto agli uffici regionali competenti di intervenire direttamente per sbloccare la situazione se la Provincia di Matera non è in grado di farlo), Lacorazza (che ha invitato a chiedere la convocazione immediata dell’Osservatorio deputato per legge ad affrontare i problemi posti dalle famiglie, ed ha annunciato che chiederà contestualmente la discussione in Consiglio regionale della sua proposta di legge sul riordino delle funzioni degli enti locali) e Perrino (che ha chiesto agli uffici regionali di fornire un quadro preciso delle disponibilità finanziarie). Ala termine della discussione Giuzio ha assicurato che chiederà l’immediata convocazione dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità istituito con la legge regionale n. 3/2014.
Ai lavori della quarta Commissione, oltre al presidente Vito Giuzio (Pd), hanno partecipato i consiglieri Giovanni Perrino (M5s),Giannino Romaniello (Gm), Francesco Mollica (Udc), Giuseppe Soranno (Pp), Paolo Galante (Ri), Piero Lacorazza (Pd) e Michele Napoli.