Una delegazione di Confapi Matera, guidata dal presidente Massimo De Salvo e dal direttore Franco Stella, è stata ricevuta stamattina dal Questore di Matera, Luigi Liguori, da pochi giorni insediatosi in città.
Dopo il saluto di benvenuto al Questore, l’incontro è stato improntato a praticità e concretezza, con un’analisi dello stato della sicurezza per le imprese e i cittadini in provincia di Matera.
Il presidente De Salvo e il direttore Stella hanno assicurato la massima collaborazione con le Forze dell’ordine, soprattutto in vista dell’evento Matera 2019 che pure suscita qualche apprensione negli operatori economici.
Negli ultimi tempi, infatti, l’Associazione ha segnalato un aumento dei furti nelle aziende e ha chiesto al Prefetto di convocare una riunione con le Forze di polizia.
Il Questore, dal canto suo, ha assicurato il massimo impegno a presidio della legalità e per preservare la sicurezza della comunità provinciale, sicuro di poter contare sulla collaborazione delle associazioni imprenditoriali.
Un tema fondamentale dell’incontro è stato la sicurezza nelle aree industriali della provincia di Matera, dove una maggiore presenza di sistemi di videosorveglianza potrebbe contribuire a contrastare gli eventi malavitosi.
Sul punto Confapi Matera nei giorni scorsi ha chiesto al ministero dell’Interno lo sblocco del finanziamento previsto dal PON Legalità 2014-2020 per dotare le aree industriali di telecamere