E’ calato il sipario sul primo torneo regionale di tennistavolo 2018/2019. La kermesse, che si è svolta a Matera nella giornata di domenica 23 settembre, ha infatti rappresentato la prima “festa” del tennistavolo lucano in questa annata sportiva.
Gli atleti, provenienti da ogni angolo della Basilicata, si sono quindi affrontati nelle gare di sesta, quinta, quarta e terza categoria maschile nonché quinta categoria femminile sin dalle prime ore del mattino. In particolare, esordio più che positivo della neo-introdotta sesta categoria che ha visto il successo del materano Antonio Dellosso della A.S.D. Tennistavolo Pegasus su Francesco Siciliano del Tennistavolo Potenza. Finale thriller anche per il singolo femminile dove a trionfare è invece Rosanna D’Ambrosio del TT I Calanchi Montalbano Jonico, al primo acuto in assoluto, abile nell’avere la meglio sulla compagna di club Rossella Di Sanzo.
In mattinata inoltrata, invece, la gara di singolo maschile quinta categoria ha visto un podio quasi interamente a tinte Pegasus: Giuseppe Fasano, Angelo D’Ercole e Franco De Leo conquistano infatti rispettivamente il primo, secondo e terzo posto. Completa il podio il sorprendente quanto ostico Aldo Fittipaldi del TT Heraclea di Policoro.
A conferma di quanto di buono fatto vedere in questo precampionato e del titolo quinta maschile conquistato con orgoglio, Giuseppe Fasano si è poi ripetuto nel singolo quarta cat. raggiungendo la terza piazza in coabitazione con Francesco Varvaglione, nuovo portacolori del TT I Calanchi Montalbano Jonico. Medaglia d’argento ancora appannaggio Pegasus con Luca D’Ercole, in percorso netto sino alla finale che ha visto invece il trionfo di Paolo Bolettieri del Libertas Casalnuovo.
Infine, con il terza categoria a chiudere il pomeriggio, successo al fulmicotone per lo stesso D’Ercole che si è quindi rifatto su Salvatore Di Sabato del TT Montalbano Jonico al termine di cinque intensi quanto estenuanti set di gioco.
La manifestazione, svoltasi in collaborazione con Il Caffè dei Sassi, Pasta Taccardi e Nuzzaci Strade srl, ha lasciato tutti molto soddisfatti, dai giocatori allo staff organizzativo sino ai vertici del comitato FITeT Basilicata, con il quale si lavora ancora costantemente per far crescere questa appassionante disciplina sportiva all’interno dei nostri confini regionali.
Set 25