Nella sala delle Arcate di Palazzo Lanfranchi il materano Alessandro Martemucci ha presentato la sua ultima pubblicazione “Lean Marketing & Sales, oltre il prodotto: vendere soluzioni“.
Il libro presenta un metodo innovativo che ripensa prodotti, servizi e strategie partendo dal cliente, dalla soluzione di un suo problema o dall’unicità di un’esperienza che gli viene offerta. Il metodo è applicabile, ovviamente, anche al caso di Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019, che offrirà ai suo ospiti una esperienza irripetibile durante il prossimo anno.
Durante l’evento in anteprima nazionale, realizzato in collaborazione con AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing) e con la casa editrice Guerini Next, l’autore ha illustrato le strategie “snelle” di marketing, comunicazione e promozione per lo sviluppo culturale del territorio nell’ottica di Matera 2019.
A firmare la prefazione del libro è stato il guru mondiale del marketing, Philip Kotler che scrive: “Il Lean Marketing è assolutamente necessario, visto il grande livello di spreco che ancora impera nel marketing. Alessandro Martemucci svolge qui un eccellente lavoro mostrando come le aziende possano utilizzare il canvas e altri strumenti di planning per fare un marketing migliore a costi inferiori”.
La presentazione del volume è stata affidata al docente universitario materano Giovanni Schiuma, Direttore del CLabUnibas e del Master in Business Administration dell’Universita della Basilicata.
Alessandro Martemucci ha presentato il libro coinvolgendo i partecipanti in un modello innovativo di “Lean marketing canvas”, un efficace strumento operativo che, in soli 30 minuti, consente di riorganizzare e rendere più efficienti i processi di marketing, comunicazione e vendite delle aziende.
L’esempio pratico durante la presentazione del libro ha riguardato proprio un aspetto strategico legato a Matera Capitale europea della cultura 2019. “L’obiettivo – ha spiegato Martemucci – è quello di costruire una “experience” per il visitatore straniero che arriva a Matera. Si parte da un prodotto o servizio eccellente che noi possiamo costruire per risolvere il problema di un utente straniero, un utente che parla un’altra lingua e che può avere difficoltà ad accedere all’experience Matera. L’obiettivo è quello di creare un prodotto o servizio che possa generare un’esperienza positiva. L’esperienza per coloro che hanno aderito a questa iniziativa finisce qui ma tramite il blog e il sito www.leanmarketingsales.com saranno pubblicate le due migliori esperienze che sono state realizzate”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro di Alessandro Martemucci (foto www.SassiLive.it)