Sono state selezionate le opere vincitrici delle sezioni Narrativa, Letteratura Spirituale e Poesia religiosa nell’ambito della Quarantasettesima edizione del Premio Letterario Basilicata.
La giuria presieduta da Ermanno Paccagnini e composta da Gino Agnese, Emanuela Bufacchi, Flavia Piccoli Nardelli, Gloria Piccioni, Mirella Serri, Daniela Tonolini e Silvia Zoppi Garampi, si è riunita nell’Ufficio di Rappresentanza della Regione Basilicata a Roma per analizzare i numerosi testi pervenuti alla segreteria del Premio Letterario Basilicata.
Il Premio della sezione Narrativa è stato assegnato a Caterina Bonvicini, autrice del romanzo Fancy red, edizioni Mondadori.
Il libro di Oreste Lo Pomo Malanni di stagione, Cairo editore, ha ottenuto una menzione speciale, mentre, il volume di Giuseppe Catozzella da titolo E tu splendi, Feltrinelli editore, ha ricevuto una segnalazione.
Il premio di narrativa, invece, costituito a partire da questa edizione del “Basilicata” con lo scopo di promuovere la cultura della parità di genere e delle pari opportunità, è stato attribuito a Maria Attanasio per il romanzo La ragazza di Marsiglia, Sellerio editore.
Il Premio di Letteratura Spirituale e Poesia religiosa, infine, sarà conferito a Suor Mary Melone, Magnifico Rettore della Pontificia Università Antonianum.
Domenica 7 ottobre si riunirà a Potenza la giuria delle sezioni di Saggistica storica ed Economia Politica presieduta dall’Accademico dei Lincei Cosimo Damiano Fonseca.
La cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimenti si svolgerà domenica 28 ottobre a Potenza alle ore 18.00 nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa”.