Si è tenuta in piazza Umbero I a Pisticci, trasformatosi in un salotto ottocentesco, la performance della Polifonica Rosa Ponselle. L’evento voluto fortemente dall’associazione anziani presieduta dal Dott. Avvantagiato si è svolto in un clima festoso e di altissimo livello artistico.
Presenti al concerto il sindaco di Pisticci dott.ssa Viviana Verri che ha salutato i presenti e ringraziato l’Associazione per il lavoro che svolge sul territorio.
La Polifonica Rosa Ponselle ha proposto un programma gustoso e nazional popolare, con un miscuglio di canzoni classiche italiane e classiche napoletane magistralmente accompagnate e dirette dal M° Giuseppe Ciaramella. La Polifonica Ponselle non nuova a queste performance ha confermato una maturità artistica nell’assolvimento dell’impegno assunto e ha mostrato una omogeneità timbrica di alto spessore artistico accoppiata ad un’esecuzione raffinata sotto l’aspetto stilistico-interpretativo. Gli arrangiamenti tutti opera del M° Ciaramella hanno incantato gli ascoltatori che a fine serata non potevano che donare minuti di applausi alla compagine materana.
A coronamento della serata vi è stata la presentazione di una voce cristallina, pura e ricca di armonici, parliamo di Chiara Lavecchia, soprano lucano di scuola materana che ha confermato con un’esecuzione precisa e composta, una serata di altissimo valore artistico. Il soprano Chiara Lavecchia ha proposto al numerosissimo pubblico presente arie d’opera-operetta e classiche napoletane, eseguite con padronanza stilistica e osservanza religiosa dei canoni della partitura, con un accompagnamento pianistico affidato al M°Ciaramella, specialista dell’accompagnamento e della direzione.
La presentazione magnifica, in tutte le sue forme, del programma affidato alla Dott.ssa Maristella D’Alessandro è stato il suggello di una serata unica nel suo genere. Gli scroscianti applausi per gli artisti hanno rappresentato il gradimento degli intervenuti di un incontro d’arte e cultura voluto fortemente dal Presidente Avvantagiato a nome dell’associazione anziani.