Inizia il 20 ottobre a Matera, la settima edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, una diretta “filiazione” della stagione “Matera in Musica”, in collaborazione con “Basilicata Circuito Musicale”.
Il cartellone comprende cinque concerti, tutti con ingresso libero e gratuito, ed stato presentato in mattinata nel corso di una conferenza stampa al Comune di Matera.
La rassegna “Stili a Confronto” si pone un obiettivo informativo/formativo del pubblico per la relazione stimolante e curiosa di stili messi a confronto e anticipa l’inizio della Stagione Concertistica Matera in Musica.
“Nel corso degli anni questa piccola rassegna ha avuto il pregio di consolidare un crescente consenso di pubblico – ha dichiarato il direttore artistico della rassegna Maurizio Lomartire – e di riscuotere, cosa ancor più complicata, il plauso dei musicisti coinvolti. Le motivazioni di questo insospettabile risultato sono essenzialmente legate alla scelta di organici e repertori insoliti e alla presenza di una guida all’ascolto più informale che accademica (ma non per questo meno corretta). Insomma, benèfici integratori di vitamine musicali per effetti ad ampio spettro. I cinque appuntamenti di quest’anno non fanno ovviamente eccezione e il percorso proposto mostra più che mai le proteiformi potenzialità della musica cameristica. Dal quartetto d’archi al canto lirico, dal recital classico al repertorio “colto” per fisarmonica, tutto è predisposto per evidenziare come, al fianco di quella che chiamiamo tradizione, vi è e vi sarà sempre un “alio modo” di scrivere e ascoltare musica”.
Il programma della stagione:
Sabato 20 Ottobre
Alchimie cameristiche
Quartetto Alkemia
Musiche di Sollima, Lomartire
Ore 18.30
Giovedì 25 Ottobre
D’altro canto
Marianna Mappa – soprano
Ensemble della Magna Grecia
P. Hindemith: Die Serenaden
J. Sibelius: Arioso
A. Bliss: Rout
R. Hahn: A Chloris
Ore 20.00
Martedì 6 Novembre
Classico romantico
Dino De Palma – violino
Claudia D’Ippolito – pianoforte
Musiche di Mozart, Chopin, Rachmaninov
Ore 20.00
Domenica 18 novembre
La Fisarmonica
Francesco Palazzo – fisarmonica
Quartetto d’archi della Magna Grecia
Storia di uno strumento
Ore 18.30
Giovedì 29 Novembre
Piano solo
Tatiana Chistiakova – pianoforte
Bach-Pietri: Choral in B-dur
Mozart: Fantasie KV 396
Tchaikovsky: Grande Sonata op.37
Ore 20.00