“La fede genera cultura”. Il discorso di San Paolo all’aeropago di Atene, inserito negli Atti degli Apostoli al capitolo 17, versetti 22-34 il tema religioso del Carro Trionfale per l’edizione 630 della Festa della Bruna in programma il 2 luglio 2019, anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura. Il tema è stato svelato nel corso di una conferenza stampa promossa in mattinata nella sala Levi del Palazzo Lanfranchi dal delegato arcivescovile don Vincenzo Di Lecce, che ha coinvolto anche il direttivo dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, composto dal presidente Mimì Andrisani e da Giovanni Santantonio, Bruno Caiella, Vito Nicoletti e Franco Lionetti.
Don Vincenzo Di Lecce annunciando il tema del Carro trionfale per l’edizione del 2019 ha precisato: “Il tema non poteva non tenere conto di Matera capitale europea della cultura per il 2019. Il prossimo anno la nostra Diocesi organizzerà anche il primo Sinodo diocesano dopo il Concilio Vaticano II. La Chiesa è attenta alla cultura, che non è estranea alla fede, ecco perchè abbiamo deciso di dedicare il tema del prossimo Carro trionfale, che resta sempre catechesi in movimento, al tema della cultura, che vedrà Matera protagonista nel 2019”.
Il presidente dell’associazione Maria Santissima della Bruna Mimì Andrisani ha llustrato il relativo bando di concorso per la realizzazione del manufatto in cartapesta, che prevede l’assegnazione di 30 mila euro al maestro cartapestaio che dovrà eseguire l’opera. Il bando scade alle ore 12 del 30 novembre 2018.
Inoltre è stato annunciato l’avviso di asta pubblica per la vendita della “porta” dell’ultima edizione del Carro trionfale, realizzato da Raffaele e Claudia Pentasuglia, il cui ricavato sarà destinato a gesti di carità. Il prezzo a base d’asta è di 900 euro, oltre Iva. con offerte libere in aumento che dovranno pervenire entro le 19 del 15 novembre 2018 a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale dell’Associazione o con raccomandata a mano presso la sede operativa di via Alessandro Volta 24. La porta è esposta per la visione nello studio d’arte di Raffaele Pentasuglia in via delle Beccherie 24. Il bando e il modello di domanda sono disponibili nei giorni feriali dalle 17 alle 19 nella sede operativa di via Alessandro Volta 24 o sul sito www.festadellabruna.it .
Questo pomeriggio, dalle 18,30 nella Basilica Cattedrale, partirà ufficialmente “La Festa della Bruna tutto l’anno”, con la recita del Santo Rosario e a seguire la Santa Messa celebrata da Monsingnor Pino Caiazzo. Alle ore 20 sempre nella Cattedrale sarà offerto al pubblico il Poema della Croce del Teatro Sacro di Alda Merini, a cura dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
Michele Capolupo
Di seguito il testo integrale del bando di concorso per il Carro trionfale 2019
Art. 1 – ISTITUZIONE DEL CONCORSO
L’Associazione Maria SS. della Bruna, con sede in Matera Piazza Duomo 7, indìce un concorso per selezione finalizzato alla costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna, che sarà realizzato in cartapesta su supporto ligneo ed ultimato entro e non oltre il 15 giugno 2019.
Il concorso è finalizzato alla scelta del miglior progetto da realizzare per la “festa” del 2 Luglio 2019, onde sensibilizzare la popolazione sui temi della pace, del rispetto e della solidarietà umana, supportata dalla fede.
La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, che, di seguito sarà indicata come CNA, con sede in Matera, Via degli Aragonesi 26/A, si impegna a fornire la propria collaborazione, come indicato nei successivi articoli.
Art. 2 – OGGETTO DEL CONCORSO
Il tema del concorso per l’edizione della “festa” dell’anno 2019 è il seguente: “La fede genera cultura: Paolo all’Aeropago di Atene” (AT 17,22-34).
Art. 3 – PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al concorso, nella Sezione PROFESSIONALE, nei termini e nei modi previsti dal presente bando, in forma singola o associata, ivi compreso le forme di Associazione temporanee d’impresa, gli Artisti e le ditte artigiane, residenti o aventi sede legale in Matera e provincia da almeno un anno, o originari di Matera e provincia, esperti nella lavorazione della cartapesta, in grado di assumersi materialmente l’impegno di costruire, direttamente e con divieto di affidamento a terzi, il Carro Trionfale secondo le norme contenute nello schema di Contratto che costituisce allegato del presente bando.
Il presente Bando di Concorso, lo schema del Contratto e gli allegati modelli 1, 2 e 3 sono scaricabili collegandosi al sito internet http://www.festadellabruna.it/ ovvero possono essere richiesti dagli interessati all’Associazione Maria SS. della Bruna sita in Via Alessandro Volta n. 24 o alla C.N.A. di Matera in Via degli Aragonesi 26/A.
Nel caso di partecipazione in forma associata, compreso A.T.I. o R.T.I., dovrà essere designato il capogruppo e indicata la tipologia ai fini di definire le rispettive responsabilità; tutti i componenti del raggruppamento dovranno sottoscrivere una dichiarazione di impegno a costituirsi in compagine unica.
Le ditte partecipanti al concorso, per la Sezione PROFESSIONALE, dovranno rispettare le seguenti condizioni:
a) in mancanza di possesso di partita IVA alla data di presentazione della domanda, dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con la quale si impegna a produrre, se vincitore, il certificato di attribuzione della Partita IVA prima di sottoscrivere il contratto di affidamento;
b) di essere iscritti all’albo provinciale delle imprese artigiane tenuto dalla Camera di Commercio, ad esclusione degli artisti;
c) di sottoscrivere una dichiarazione di impegno, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, utilizzando l’allegato Modello 2:
c1) ad adempiere, in caso di ricorso a mano d’opera, a tutto quanto previsto per legge sulle assunzioni, ad applicare i contratti collettivi di lavoro per categoria, ad osservare le norme di sicurezza sul lavoro, ad assumersi tutti gli oneri nei confronti dell’INPS e dell’INAIL e di sollevare l’Associazione Maria SS. della Bruna da ogni responsabilità per eventuali inadempienze al riguardo.
c2) ad assumersi l’onere di non esercitare nei locali concessi in uso siti in Matera, Piazzetta del Carro Trionfale (Recinto Marconi), direttamente e/o tramite i propri eventuali collaboratori, nessun’altra attività e/o utilizzo se non quella strettamente necessaria alla realizzazione del Carro Trionfale di cui al presente bando, nel periodo dalla data di consegna delle chiavi dei locali suddetti e fino alla restituzione delle stesse, salvo autorizzazione scritta del Committente.
c3) ad assumersi, per sé e per i propri eventuali collaboratori, ragioni di tutela dell’immagine e di esclusiva pubblicitaria della Festa della Bruna da parte dell’Associazione Maria SS. della Bruna, l’onere di non apporre né all’interno dei locali concessi in uso siti in Matera, Piazzetta del Carro Trionfale (Recinto Marconi), né nella città di Matera e provincia, manifesti, cartelloni e/o striscioni con finalità commerciali, nè di effettuare ogni altra forma di pubblicità, diretta o indiretta, che non sia autorizzata o gestita dall’Associazione Maria SS. della Bruna;
c4) ad assumersi l’onere di non pubblicizzare, direttamente e/o tramite i propri eventuali collaboratori, con qualsiasi mezzo (compresi i social, mezzi di comunicazione digitale, prodotti omaggio etc.), prodotti, marchi, segni distintivi etc. di qualsiasi azienda durante tutte le fasi di costruzione del Carro Trionfale ed a lavori ultimati, ovvero dalla data di ricezione della comunicazione di cui all’art. 9 terz’ultimo comma, facendo esplicito e/o implicito riferimento all’incarico ricevuto, al lavoro in corso di esecuzione e/o espletato e comunque al Carro Trionfale ed ai festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna.
Al fine di sensibilizzare le coscienze di tanti desiderosi di offrire un contributo culturale ed artistico alla Festa in onore di Maria SS. della Bruna, anche nel corrente anno, possono presentare un proprio bozzetto, senza gli oneri di cui alle precedenti lettere, tutti coloro che non sono nella materiale e concreta possibilità di realizzare la costruzione del Carro Trionfale, siano essi artisti senza adeguata struttura organizzativa, siano essi privati cittadini, studenti di ogni ordine e grado etc., che saranno iscritti nella sezione NON PROFESSIONALE e considerati “fuori concorso”.
Al vincitore di tale sezione sarà rilasciato un attestato di primo classificato; agli altri, un attestato di partecipazione.
Art. 4 – PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: TERMINI E MODALITÀ
I plichi contenenti i progetti dovranno pervenire, o essere depositati, presso gli Uffici della CNA in Via degli Aragonesi, 26/A, entro e non oltre le ore 12:00 del 30/11/2018, avendo cura di indicare sul plico per quale sezione si concorre, e cioè PROFESSIONALE oppure NON PROFESSIONALE.
I plichi che perverranno oltre l’ora e la data sopraindicata saranno esclusi dal Concorso e dalla relativa graduatoria di merito.
In tal caso (plico pervenuto fuori termine) non si darà luogo all’esame del progetto di cui all’articolo 9, ma si procederà alla sola apertura della busta contraddistinta con la lettera “B” del successivo articolo 5, al fine di conoscere le generalità del partecipante.
Saranno, altresì, esclusi i progetti che, sebbene presentati regolarmente entro il termine previsto, siano, rispetto alla documentazione di cui ai successivi articoli 5 e 6, difformi e/o incompleti, anche solo parzialmente, e/o privi di firma. In tal caso, (documentazione difforme e/o incompleta, anche solo parzialmente, e/o privi di firma) i progetti saranno esclusi dal concorso e dalla relativa graduatoria di merito di cui all’articolo 9.
I progetti dovranno essere contenuti in involucri di colore bianco non deformabili, su cui dovrà essere apposta solo ed esclusivamente la dicitura: “Progetto per la costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna Anno 2019” e l’indicazione della Sezione per la quale si concorre, e cioè PROFESSIONALE oppure NON PROFESSIONALE.
Art. 5 – PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Sul plico e sul progetto non dovrà essere apposta la firma del concorrente, pena l’esclusione dal concorso.
I concorrenti sono tenuti a presentare, oltre al bozzetto di cui al successivo art. 6, altre due buste mezzo foglio di colore bianco, chiuse e sigillate ai lembi con nastro adesivo trasparente:
– la prima busta, che il concorrente dovrà contraddistinguere con la lettera “A”, dovrà contenere massimo 4 fogli di colore bianco in formato A4, su cui sarà riportata una relazione descrittiva del progetto su massimo 4 facciate di non oltre 30 righe per ogni facciata; né la busta né nessun altro foglio dovrà essere firmato, né riportare segni identificativi, pena l’esclusione dal concorso;
– la seconda busta, che il concorrente dovrà contraddistinguere con la lettera “B”, dovrà contenere, oltre a copia, debitamente sottoscritta, di carta d’identità o passaporto in corso di validità, nr. 6 fogli di colore bianco in formato A4 su cui saranno riportati:
* I foglio – le proprie generalità, la residenza con indirizzo e numero civico, e dichiarazione di impegno, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, a realizzare il Carro Trionfale entro il 15 Giugno 2019 nei locali siti in Matera, Piazzetta del Carro Trionfale (Recinto Marconi), come meglio descritto nello schema di contratto, utilizzando l’allegato Modello 1;
* II foglio – generalità di tutti gli eventuali collaboratori, con l’indicazione dell’indirizzo di residenza e numero civico e codice fiscale;
* III foglio – il proprio curriculum, in forma sintetica, circa l’attività svolta nell’arte della cartapesta;
* IV foglio – autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di avere i requisiti di cui alle lettere a) e b) del precedente art. 3;
* V foglio – dichiarazione di impegno, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, come da lettera c) del precedente art. 3 contenente quanto previsto alle lettere c1, c2, c3, c4, redatta utilizzando l’allegato Modello 2;
* VI foglio – dichiarazione di impegno, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver preso visione dello schema di contratto di affidamento per la realizzazione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna – Anno 2019 e di accettare incondizionatamente tutte le clausole e condizioni, redatta utilizzando l’allegato Modello 3.
Tutti i suddetti fogli contenuti nella busta “B” dovranno essere datati e sottoscritti con firma leggibile, mentre la busta non dovrà riportare segni identificativi pena l’esclusione dal concorso e dalla graduatoria di merito.
La busta non dovrà essere firmata.
Il concorrente della sezione NON PROFESSIONALE dovrà, invece, allegare una sola busta mezzo foglio di colore bianco, sigillata ai lembi con nastro adesivo trasparente, contenente un foglio formato A4, su cui saranno riportate le proprie generalità, la residenza con via e numero civico. Detto foglio dovrà essere sottoscritto con firma leggibile, pena l’esclusione.
Il concorrente vincitore della sezione NON PROFESSIONALE, a richiesta e previa autorizzazione del Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, potrà prendere visione dei lavori di costruzione del manufatto durante le varie fasi lavorative.
Art. 6 – ELABORATI RICHIESTI
Il bozzetto dovrà essere realizzato su cartoncino o su tela o su supporto ligneo di dimensioni 50.00×70.00 cm, con tecnica coloristica a scelta.
Ai concorrenti della Sezione Professionale, che presenteranno il bozzetto come da precedente comma, arricchito da adeguati elaborati grafici riproducenti la facciata laterale, quella anteriore e quella posteriore, sarà assegnato un punteggio aggiuntivo, come da successivo art. 9.
Il bozzetto e tutti gli elaborati non devono presentare alcuna firma o segno di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso e dalla graduatoria di merito.
Il progetto dovrà essere unico, originale ed esclusivo, pena l’esclusione dal concorso e dalla graduatoria di merito.
Nella elaborazione e realizzazione del manufatto, il concorrente dovrà tenere conto delle dimensioni del Carro e della base di appoggio, tenendo conto che saranno tali da consentire l’accesso dello stesso in Piazza Duomo.
La struttura lignea (scheletro) del Carro ed i locali ove avranno luogo i lavori di costruzione del Carro edizione 2019, siti in Matera, Piazzetta del Carro Trionfale, potranno essere visionati, facendo richiesta scritta all’Associazione Maria SS. della Bruna; in mancanza, si intenderà che i concorrenti sono a perfetta conoscenza sia della struttura lignea che dei locali sopracitati.
I concorrenti potranno ritirare, presso le sedi dell’Associazione Maria SS. della Bruna o gli Uffici della CNA, lo schema dello scheletro del Carro.
I concorrenti della sezione NON Professionale dovranno presentare il bozzetto, come indicato dal comma 1 del presente articolo.
Art. 7 – IMPORTO DELLA SPESA
L’importo omnicomprensivo per la realizzazione del manufatto è stabilito in € 30.000,00 (Trentamila/00), oltre IVA come per legge, che sarà a totale carico dell’Associazione Maria SS. della Bruna ed erogata nei modi e nei termini stabiliti dal contratto.
Art. 8 – PREMIO INCENTIVANTE DI PRODUTTIVITÀ
È istituito un premio incentivante di produttività fino ad un massimo di € 5.000,00 (Cinquemila/00), oltre IVA come per legge, qualora l’esecutore del manufatto apporti variazioni migliorative in corso d’opera nella parte decorativa pittorica e/o nella statuaria rispetto al bozzetto. Tali variazioni devono essere preventivamente approvate dal Committente e dal Delegato Arcivescovile.
Tali variazioni, a richiesta dell’Esecutore, a completamento dei lavori, saranno valutate dalla stessa Commissione di cui al comma 1 del successivo art. 9, che determinerà, a suo insindacabile giudizio, l’entità del premio che potrà eventualmente essere corrisposto in toto o in parte e, cioè, da 0% (zero per cento) al 100% (cento per cento) dell’importo soprarichiamato.
L’importo del premio, nella misura che sarà determinata dalla Commissione, è a totale carico del Committente.
Art. 9 – ESAME DEI PROGETTI
I progetti saranno sottoposti all’esame di un’apposita Commissione, nominata insindacabilmente dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Maria SS. della Bruna e sarà composta dal Presidente del suddetto Sodalizio, dal Delegato Arcivescovile e da nr. 3 membri esterni all’Associazione, con almeno DUE figure professionali aventi conoscenze e competenze artistiche.
Il Presidente della CNA (o suo delegato) avrà funzione di Segretario, senza diritto di voto.
Tutti i componenti della Commissione potranno esprimere il proprio giudizio, avendo ogni membro a disposizione complessivamente 20 punti, da assegnare come di seguito indicato, tenendo conto:
1) Aderenza del progetto al tema religioso: ogni membro della commissione avrà a disposizione punti da 0 a 10 per ogni progetto; il candidato sarà escluso dal concorso nel caso in cui ottenga un punteggio complessivo pari a 30 punti o inferiore;
2) Armonia artistica ed equilibrio dell’insieme, che comprende: a) Forma visiva; b) Percezione e struttura; c) Peso; d) Colore e percezione; e) Luce; f) Significato e arte.
Ogni membro della commissione avrà a disposizione punti da 0 a 10 per ogni progetto.
Ai partecipanti della Sezione PROFESSIONALE che presentano, oltre al bozzetto, gli elaborati grafici di cui al comma 2 del precedente art. 6, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo, relativo agli elaborati grafici, di punti TRE per ogni facciata presentata, per un massimo di punti NOVE.
I punteggi aggiuntivi attribuiti a ciascun candidato della Sezione PROFESSIONALE dovranno essere sommati a quelli della Commissione.
Sarà formata un’apposita graduatoria dei partecipanti non esclusi dal concorso.
Risulterà vincitore il candidato della Sezione PROFESSIONALE che avrà complessivamente raggiunto il punteggio più elevato tra coloro che non risulteranno esclusi dal concorso e dalla graduatoria di merito, come previsto dai precedenti articoli 4, 5, 6.
A parità di punteggio, la Commissione valuterà il curriculum dei candidati e ogni membro della stessa, escluso il Segretario, avrà a disposizione punti 1 (uno), da assegnare al candidato ritenuto più meritevole.
Risulterà vincitore il candidato che complessivamente prenderà più punti.
La decisione della Commissione sarà resa nota al vincitore a mezzo di comunicazione scritta anche a mezzo mail/P.E.C.
I progetti dei candidati della Sezione NON PROFESSIONALE saranno valutati con gli stessi criteri detti in precedenza; agli stessi però non saranno attribuiti voti aggiuntivi.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Art. 10 – DISPOSIZIONI FINALI
L’elaborato che risulterà vincente, le relative schede e ogni altra documentazione inerente l’elaborato, non saranno restituiti e resteranno di proprietà esclusiva dell’Associazione Maria SS. della Bruna, che potrà utilizzare gli stessi per qualsiasi scopo, ivi compresi quelli commerciali.
L’associazione Maria SS. della Bruna si riserva il diritto di consentire, durante il periodo di costruzione del Carro Trionfale, l’accesso per eventuali visite guidate e/o per l’esecuzione di riprese cine-foto-video e/o per servizi giornalistici. In tal caso sarà cura dell’Associazione darne preavviso di almeno 24 ore e, in tali evenienze, il vincitore è tenuto a prestare la più ampia collaborazione.
L’Associazione Maria SS. della Bruna si riserva il diritto all’utilizzazione delle immagini per fini istituzionali, promozionali, commerciali o di cronaca televisiva e giornalistica, nonché il diritto all’utilizzazione delle fotografie per documentari e produzioni cinematografiche e pubblicazioni.
A decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso, è fatto assoluto divieto di assumere, da parte di tutti i partecipanti e dei loro collaboratori, plateali forme di protesta e di espressione ed esternazione (direttamente e/o condivisione e/o approvazione sui vari mezzi di comunicazione) non conformi allo spirito religioso e festoso della Festa della Bruna e/o qualsivoglia atteggiamento ostile e irrispettoso.
Qualora all’apertura delle buste contenenti l’identità dei candidati, alcuno tra i partecipanti, o i suoi eventuali collaboratori, si sia reso responsabile di tali comportamenti, sarà escluso dalla graduatoria di merito e dal concorso, sia per la presente edizione che per le successive, fino ad un massimo di tre anni.
L’importo delle penali è riportato nello schema di contratto, che costituisce parte integrante del presente bando.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le norme contenute nel presente bando e nel relativo schema di contratto che il vincitore è obbligato a sottoscrivere, entro 20 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di cui all’art. 9, terz’ultimo comma.
La mancata sottoscrizione del contratto nel termine perentorio sopraindicato, sarà considerata rinuncia all’incarico, con conseguente esclusione dall’aggiudicazione, senza ulteriori comunicazioni all’interessato, e con immediata assegnazione dell’incarico al secondo classificato, e così di seguito.
Il concorso verrà comunque espletato anche se sarà presentato un solo progetto.
In caso non pervenga alcun progetto nel termine indicato nel precedente art. 4 del presente bando, l’Associazione Maria S. della Bruna procederà all’affidamento diretto dell’incarico di costruzione del Carro Trionfale Anno 2019 ad una ditta liberamente scelta, in possesso dei requisiti di partecipazione al bando.
Qualora nessuna ditta interpellata accetti l’incarico, si procederà all’affidamento diretto anche in deroga al 1°comma dell’art.3 (partecipazione) del presente bando.
Art.11 – INFORMAZIONI
Gli interessati potranno chiedere informazioni e/o chiarimenti all’Associazione Maria SS. della Bruna presso la sede operativa sita in Matera, Via Alessandro Volta n. 24, tutti i venerdì e sabato compresi tra il 19 ottobre e il 24 Novembre p.v., dalle ore 18:00 alle ore 19:00.
Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/2003 Matera, 02/10/2018
Il Presidente dell’Associazione
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)