Domenico Bianco, coordinatore provincia di Matera della Lega Salvini Premier Basilicata chiede al Consorzio Industriale di Matera di lavori di riqualificazione stradali in Valbasento e di adoperarsi per le misure di sicurezza. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
“Sollecitiamo il Consorzio industriale di Matera ad eseguire un controllo circa la corretta regola d’arte con la quale sono stati eseguiti i lavori nel Comparto C della zona industriale di Pisticci Scalo e soprattutto a fornire risposte certe circa la data di ripristino del sistema di illuminazione dello stesso Comparto C, che è da 14 mesi disattivo a seguito di un furto dei cavi di rame.”
È quanto dichiara il coordinatore provinciale di Matera della Lega Salvini Premier Basilicata , che continua: “È inaccettabile perdersi nella cura dei dettagli funzionali di un opera pubblica di nuova realizzazione che possano pregiudicare il collaudo delle stesse o peggio ancora la loro più sicura fruibilità, su questo i cittadini, veri destinatari, sono ormai intransigenti e si aspettano Opere Pubbliche realizzate a regola d’arte.
Questo è quello che accade anche in Valbasento nell’area del Consorzio Industriale dove, con delibera regionale del 2017, sono in corso i lavori per la riqualificazione viabilità dell’agglomerato industriale di Ferrandina e Pisticci per un importo di circa 867.000 euro di investimento finalizzato alla Sviluppo Produttivo.
Basta una passeggiata sul posto per verificare l’assoluta superficialità con la quale sono stati eseguiti i lavori, soprattutto per quanto attiene il corretto posizionamento delle caditoie per il deflusso delle acque piovane.
Chi di competenza deve prendere i giusti provvedimenti e pretendere nell’interesse della collettività il rispetto dell’appalto.
Nel contempo suggeriamo anche l’adozione di atti che possano prevenire i continui furti che si sono verificati nella zona, come il rame della pubblica illuminazione.
È necessario e non più prorogabile garantire la sicurezza dei luoghi con l’istituto di una guardiana notturna e di un sistema di videosorveglianza che possono essere cofinanziati dal Programma operativo nazionale PON legalità 2014-2020.
Noi solleciteremo, attraverso il segretario regionale della Lega Salvini Premier Antonio Cappiello, la firma del Ministro Salvini, da sempre impegnato sui temi di legalità e sicurezza nazionale, sul decreto di finanziamento affinché si possano garantire i fondi necessari.