Gabriele Propati (Lega): “Giù le mani dalle mura rinascimentali di Montalbao”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La Lega Salvini Premier di Montalbano Jonico esprime grande rammarico in merito ad una possibile gestione a carattere privato e commerciale delle mura rinascimentali ubicate nel centro storico montalbanese.
Sono più di tre anni e mezzo, ovvero da quando si è insediata la Giunta Marrese (PD), che l’intera struttura, dal grande valore storico e culturale, è perennemente chiusa ed abbandonata all’incuria ed al degrado più totale. Un’ area di circa 700 mq con al suo interno un piccolo anfiteatro, numerose statue in bronzo, con un bel vedere davvero suggestivo, mai usufruibile per i cittadini di Montalbano e per i pochi turisti presenti durante le varie stagioni estive.
Lo scorso cinque agosto attraverso i social network abbiamo denunciato il totale menefreghismo dell’Amministrazione Comunale ed in particolare dell’assessorato alla cultura rispetto a questo patrimonio culturale e storico che invece dovrebbe essere necessariamente valorizzato. Probabilmente, stimolati dalla nostra azione di pubblica denuncia, la maggioranza di centro sinistra male ha pensato di affidare le mura rinascimentali, attraverso un avviso pubblico, ad attività private di sola “somministrazione di alimenti e bevande”. Ma come si può fare una cosa del genere? Appresa la notizia in data 26 settembre u.s. attraverso una nota inviata al segretario comunale, al Presidente del consiglio comunale ed a tutti i capigruppo consiliari la Lega di Montalbano Jonico chiedeva il ritiro dell’avviso pubblico ritenendolo non legittimo poiché non esteso ad una vasta platea, così come per legge, poiché limitato a sole attività di somministrazione di alimenti e bevande sminuendo di fatto il valore storico e culturale della struttura.
Al Sindaco Piero Marrese chiediamo di annullare il bando e di non procedere all’affidamento delle mura rinascimentali ovvero all’unico partecipante che ha formulato un offerta a rialzo pari soltanto al 1,1, %, poiché riteniamo non sia giusto limitare la gestione ad una sola categoria di partecipanti.Allo stesso tempo abbiamo chiesto l’indizione di un vero e proprio “concorso di idee” che individui la più naturale destinazione d’uso delle mura in questione coinvolgendo le scuole, le imprese, gli operatori turistici, associazioni ed esperti in materia per elaborare un progetto serio di rilancio e valorizzazione di una parte importante del centro storico di Montalbano Jonico. Noi della lega Salvini premier siamo disponibili a collaborare in tal senso. Non permetteremo, nei limiti consentiti dalla legge, che un sito dal grande valore storico e culturale sia trasformato esclusivamente in una sorta di Mc Donald’s!