Giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 20 a Palazzo Viceconte per il secondo appuntamento del Festival Duni è in programma la prima esecuzione in Basilicata delle 9 Sonate per violoncello e basso continuo di Antonio Vivaldi. Ingresso 5 euro.
Prosegue la programmazione del Festival Duni che, dopo il concerto inaugurale dedicato alle musiche di Luigi Rossi eseguite dalla Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio, dà appuntamento giovedì 4 ottobre alle ore 20.00 in un altro luogo simbolo di Matera, il Palazzo Viceconte: in programma la prima esecuzione in Basilicata delle 9 Sonate per violoncello e basso continuo di Antonio Vivaldi.
Le Sonate andarono in stampa a Parigi per i caratteri dell’editore Le Clerc intorno all’anno della morte di Vivaldi (1741) e, presumibilmente, senza la volontà del compositore stesso. Intorno a queste composizioni, al nome di Antonio Vivaldi la ricerca musicologica ha spesso affiancato quello di Antonio Vandini, violoncellista dell’Ospedale della Pietà, istituzione per la quale Vivaldi scriveva le sue opere. È infatti possibile che le Sonate possano essere state scritte solo in parte dal compositore veneziano: diversi sono gli “indizi” che suggeriscono questa ipotesi, a partire dai nomi dei due musicisti che nelle fonti si trovano spesso anagrammati intrecciando così i fili della paternità della composizione.
Su questa trama nasce la volontà di Vito Paternoster, violoncello solista (autore insieme al figlio Mariano dell’Inno Matera 2019 che ha contribuito alla prestigiosa vittoria di Matera quale Città Europa della Cultura 2019), di impiegare per la realizzazione del basso continuo, oltre al clavicembalo di Annalisa Ficarra, anche la viola gamba, strumento di Antonio Vandini, in questa occasione suonato da Sofia Ruffino.
Vivaldiana
Le 9 Sonate per violoncello di Antonio Vivaldi
(o forse Antonio Vandini?)
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Sonata I in Si b RV 47
Largo-Allegro-Largo-Allegro
Sonata II in Fa RV 41
Largo-Allegro-Largo-Allegro
Sonata III in la min RV 43
Largo-Allegro-Largo Allegro
Sonata IV in Si b RV 45
Largo-Allegro-Largo-Allegro
Sonata V in mi min RV 40
Largo-Allegro-Largo-Allegro
Sonata VI in Si b RV 46
Largo-Allegro-Largo-Allegro
Sonata VII in la min RV 44
Largo-Allegro-Largo-Allegro
Sonata VIII in Mi b RV 39
Largo-Allegro-Andante-Allegro
Sonata IX in sol min RV 42
Preludio-Allemanda-Sarabanda-Giga
Vito Paternoster violoncello solista
Sofia Ruffino viola da gamba
Annalisa Ficarra clavicembalo
Chi ha deciso di cambiare il nome da Palazzo Venusio o Della Marchesa a palazzo viceconte (LE MINUSCOLE NON SONO OCCASIONALI) deve vergognarsi e chi, soprattutto materano, lo chiama palazzo viceconte e’ ignorante e deve vergognarsi due volte. (Cit.)