Con una lettera inviata all’amministratore delegato di Rai Com, Gianpaolo Tagliavia, la vice presidente della Regione Basilicata, Flavia Franconi, ha ribadito la scelta di Venosa quale sede per ospitare lo show “L’anno che verrà” di Rai Uno per festeggiare l’arrivo del 2019.
“La scelta – secondo quanto dichiara la Regione Basilicata – è ricaduta per la forte vocazione turistica della città che ha dato i natali al poeta Orazio”.
Nessuna novità rispetto a quella che era già la sede indicata secondo un calendario che prevede il ritorno a Matera del Capodanno Rai nella notte di San Silvestro del 31 dicembre 2019, dopo la tappa iniziale di Matera e quelle successive di Potenza e Maratea. Per il terzo anno consecutivo dovrebbe essere quindi un centro del potentino a beneficiare della visibilità della Rai in mondovisione di un evento legato a Matera capitale europea della cultura 2019. Adesso tocca alla Rai ufficializzare la scelta di Venosa, una decisione che non gradiranno certamente i promotori del Comitato MetaSiris per portare il Capodanno Rai in un centro del Metapontino e quindi in provincia di Matera.
Michele Capolupo
Anche la provincia materana comprende di quali nefandezze sono capaci in quel di potenza. Illimitata la loro egoistica e malevole presunzione. Ma quale Matera con la sua bella ed operosa provincia, la cultura ed il turismo albergano solamente nell’altra parte della nostra martoriata terra di Basilicata. Non sia mai che gli odiati materani si montino la testa solo a pensare di oscurare l’inutile capoluogo di una regione sempre più povera e succube di una politica miope, becera e clientelare.