Manuela Festa inizia il suo percorso come fashion blogger del portale di moda Italia Fashion Models all’interno del quale avrà una sua rubrica personale, intitolata My Emy, simpatico gioco di parole che prende spunto dal suo nome d’arte. Manuela ha 25 anni, ed è già nota al pubblico per la sua partecipazione in vesti di valletta nel programma Cucurucù trasmesso da Trm alcuni anni fa. Nel 2017 diventa modella di Italia Fashion Models e vince il titolo sponsor di Miss Mezzogiorno, durante la finale del Beautiful Day 2017. Manuela Festa ha deciso di diventare una blogger con la rubrica My Emy proprio perché Italia Fashion Models insieme ad Astro Group, che da circa un anno la seguono nel suo percorso, hanno avuto un importante ruolo nella sua crescita professionale, permettendole di prender parte a défilé d’alta moda, film (sarà infatti uno dei personaggi di un lungometraggio internazionale del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf), shooting e la trasmissione “Avanti un altro” in onda su Canale 5. La neo-blogger affronta nella sua rubrica argomenti che riguardano moda, spettacolo e sport.
Grande successo al teatro Mercadante di Altamura per il Beautiful Day, format nazionale di bellezza concepito dai fratelli Checco e Marina Angelastro dell’agenzia Astro Group per decretare i vincitori dei concorsi più conosciuti d’Italia: Miss Lingerie 2017 e Mister Intimo 2017, Loretta Graziani e Simone Bonaccorsi, si sono fatti apprezzare a Pomeriggio Cinque, il programma di Barbara D’Urso. A vincere l’edizione 2018 sono Fabiana Britto, già conosciuta per aver preso parte al Grande Fratello, e Gabriele Iurino, giovane ragazzo lucano: entrambi si aggiudicano un corposo montepremi in contratti di lavoro.
Eletti anche Miss e Mister Matera. La nuova Miss Matera è la modella e showgirl materana Manuela Festa mentre il nuovo Mister Matera è Vittorio D’Ercole.
Di seguito gli altri vincitori.
Miss e mister mezzogiorno: Simona rella e Michele Labarbera;
Miss e mister Murgia: Emanuela Dambrosio e Andrea Laurieri;
Miss Décolleté: Miriam Tataru;
Miss e Mister Sposi: Simona Rella e Sandro Ostuni;
La speciale finale nazionale di Italia Fashion Models, portale web nel quale scrivono blogger lucani, tra cui Manuela Festa (rubrica My Emy), Simona Turner (fashion editor) e Sara Lieto (Beauty Blogger) ha visto l’elezione di Matilde Trezzi (Primo posto donna) e Federico Impellizzeri (Primo posto uomo), Graziano Moramarco e Grazia Picerno (Mister and Miss Ciak), Emanuela Dambrosio e Vincenzo Cosola (Miss and Mister portamento), Giuseppe Mercadante e Vanessa Bonasia (Miss and Mister Look), Aurelio Lomaestro e Manuela Festa (Miss and Mister book), Michela di Giorgio, Angela incampo e Pamela Mercadante (Premio Junior), Lucrezia DeVincentis (Premio Like), Kadija Elkhouli e Rocco De Bernardis (Miss and Mister Beauty).
In mattinata sempre al teatro Mercadante di Altamura si sono svolti stage formativi per i partecipanti da esperti di spettacolo e moda:
Valerio Logrieco (dal Grande Fratello) e Simona Turner (Miss Basilicata 2016) sono stati gli insegnanti di portamento
Marina Angelastro ha tenuto una lezione di public speaking e dizione, il critico e autore televisivo Flvaio Iacones è stato insegnante di comunicazione e performance televisiva, il cineasta Federico Oliveri ha deliziato i ragazzi con fondamenti di regia e sceneggiatura filmica.