Il Partito Democratico di Matera in una nota “considera il comportamento e l’atteggiamento del Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, sempre più vicini al bullismo nei confronti delle istituzioni politiche della città che per correttezza e rispetto della sua carica evitano di rispondere alle provocazioni”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Grazie ai suoi suggeritori neanche tanto occulti, il capo-cantiere Ministro Lezzi ha deciso di variare il suo programma istituzionale per fermarsi davanti ad un cantiere, quello di via Lanera, in cui si sapeva che i lavori erano fermi per motivi ben noti. Lo scopo era quello di tendere un’imboscata al sindaco costringendolo a parlare di dettagli tecnici dell’appalto di cui non era a conoscenza davanti a telecamere e tablet di curiosi e giornalisti. Il Pd invita il Sindaco a disertare i prossimi incontri programmati dal capo-cantiere Lezzi.
Proprio in quelle ore il Comune stava definendo i dettagli per la ripresa dei lavori della rotatoria, avvenuta puntualmente in data odierna come annunciato, in seguito alla revisione del progetto voluta dal Comune per venire incontro alle sollecitazioni di gruppi di cittadini e ambientalisti e non perché il progetto fosse sbagliato.
Tantissime persone hanno visto e ascoltato che il cambio di programma al Ministro è stato suggerito dall’onorevole Liuzzi e dal suo accompagnatore comunale Materdomini. Come mai il Ministro non si è recato presso il cantiere della Bradanica o delle Ferrovie dello Stato per verificare l’avanzamento dei lavori in quelle aree? Forse perché ai suoi consiglieri non interessano quei lavori ma solo fare polemica su Matera? Come mai il Ministro non interviene su Invitalia a cui il Comune ha affidato su suggerimento del Governo ben 32 Milioni di euro di opere, tra cui la sistemazione del decoro della città, i collegamenti tra l’aeroporto di Bari e Matera, lo screening dell’accoglienza turistica nel 2019, per le quali non si è nemmeno arrivati alla progettazione? Siamo caduti dalla padella alla brace; come mai il Ministro non si arma di caschetto recandosi da Invitalia per sbattere i pugni sul tavolo? Non le è stato suggerito?
Al Ministro evidentemente non interessa la realtà dei fatti ma solo evidenziare la presunta inefficienza del Comune con toni e metodi da Striscia la Notizia più che da Ministro della Repubblica. Ci auguriamo che i materani e i lucani si rendano conto della qualità di queste persone che oltre alla comprovata incompetenza dimostrano una dose di maleducazione personale e istituzionale senza precedenti, qualità già denunciata dal Presidente Emiliano.
E’ bene ricordare al Ministro che i lavori stanno procedendo tra difficoltà e problematiche insorte nel corso degli stessi; come mai il Ministro capo-cantiere non parla dei fondi del bando periferie scippati dal governo legastellato, fonte del blocco dell’avvio dei lavori di riqualificazione presso la villa comunale e nei quartieri periferici della città? Il Ministro Lezzi bacchetti i suoi cattivi consiglieri Liuzzi e Materdomini per non aver evidenziato la scelleratezza delle scelte operate dal loro governo.