Presentato in mattinata la sala conferenza del Museo Ridola di Matera il “Festival della Filosofia in Magna Grecia” che, grazie alla collaborazione avviata tra l’omonima associazione campana, l’Agenzia di Promozione Territoriale ed i Comune di Matera e Miglionico, il Polo Museale della Basilicata, la Soprintendenza dell’Area Archeologica di Metaponto e la biblioteca provinciale di Matera, approda per la quinta volta in Basilicata con il titolo “UNO” dal 10 al 13 ottobre.
All’incontro con i giornalisti hanno paretcipato la direttrice del Museo Ridola Maria Antonietta Carbone, il sindaco di Miglionico Angelo Buono, il presidente del Festival Giuseppina Russo, il direttore scientifico Salvatore Ferrara e la responsabile dell’area didattica Annalisa Di Nuzzo e Camilla Spada, docente di filosofia, insieme agli allievi del Liceo Duni.
Il Festival nasce in Cilento, ad Elea, nel 2008 e dal 2012 è itinerante raggiungendo i luoghi dell’approdo dei greci in Italia e nel resto d’Europa per celebrare la vocazione culturale della Magna Grecia. In Italia ed in Grecia, dove si tiene dal 2015, è l’unico Festival della Filosofia dedicato agli adolescenti, un evento di approfondimento culturale con una spiccata connotazione sociale: la divulgazione della filosofia, in forma esperienziale, tra gli studenti dei licei.
La manifestazione consente inoltre di mettere insieme proposte culturali e di azioni territoriali attraverso la riscoperta e la riqualificazione della realtà in cui si svolge.
Il Festival ha già coinvolto in questi anni oltre 3000 studenti in Basilicata, che hanno seguito con estremo interesse l’iniziativa. L’evento porta nuova linfa e crea un importante indotto in termini non solo d’immagine e di qualità della vita, ma anche di occupazione e di presa di coscienza del patrimonio culturale, archeologico, architettonico e artistico della zona. L’intento del Festival è “far uscire” la filosofia dalle mura accademiche e riportarla nell’agorà, sviluppando un approccio emotivo al sapere e alla conoscenza, rendendola un’esperienza “viva”. Il Festival colloca al centro dei propri percorsi metodologici “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”. L’intera iniziativa è un’officina, un luogo di sperimentazione sottesa al principio di relazione e all’incontro che, attraverso la maieutica, spingono alla ricerca di un’espressione dinamica del proprio sé, seguendo un percorso di scoperta, con la volontà di ricostruire un’identità individuale e collettiva entrando in relazione gli uni con gli altri e con le proprie diversità.
Questa edizione sarà aperta a Metaponto da Alessandro Quarta. “MATEMATICA + FILOSOFIA = MUSICA!” a cura di Alessandro Quarta, Violinista e Compositore. Da molti secoli la musica si serve della matematica e della filosofia sin dai greci e anche Sant’Agostino scrisse vari saggi sull’uso della matematica e filosofia per scrivere, capire e interpretare la musica. Quarta entrerà nei dettagli di ciò che sta per “Matematica + Filosofia = Musica” con brani eseguiti e spiegazioni annesse per capirne meglio la perfetta connessione o ancora meglio il risultato di due addendi indivisibili per ottenere un risultato armonioso, partendo dalla soggettività degli addendi per ottenere un risultato oggettivo a tutti.
Il Festival, come ogni anno, sarà ricco di tante esperienze protagonisti dei quattro giorni che vedranno, tra gli altri i dialoghi filosofici del pop-filosofo Simone Regazzoni nei giorni 11 e 12 ottobre a Miglionico presso il Castello del Malconsiglio. Il Festival è un percorso culturale interdisciplinare che diviene peripatetico con le Passeggiate filosofico-teatrali a cura della “Casa del Contemporaneo” che si svolgeranno a Matera tra i Sassi, selezione testi e autori in collaborazione con i docenti Salvatore Ferrara e Annalisa Di Nuzzo, guide culturali agenzia Tourlink
I laboratori di Filosofia pratica declineranno il tema proposto attraverso diversi codici artistici: Teatro Filosofico, Suono Filosofico, FilosoCinema, Meditazione, RadioSofia, Filosofia in Movimento, Filosofia in Immagini
Gli incontri tra i docenti si svolgeranno: presso Le Monacelle a Matera e presso l’Hotel Portogreco.
La sezione Anima la Filosofia a cura di Andrea Lucisano è un concorso multidisciplinare volto ad esaltare i talenti e le passioni degli adolescenti, che si svolgerà presso l’Hotel Portogreco a Scansano e premierà i vincitori dei sei concorsi: Musikè, Filosofilm, Rapoiesis, Filosofando, Koreo, Slampoiesis.
A breve il programma integrale degli appuntamenti del Festival della filosofia in Magna Grecia
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)