Il 10 gennaio 2019 il cine-teatro Duni di Matera sarà venduto all’asta in busta chiusa. L’offerta minima è di 2 milioni e mezzo di euro. Lo ha deciso il tribunale di Matera risolvendo un contenzioso che andava avanti da diversi anni a causa di un bene pignorato perchè non sono stati ristorati i danni di alcuni esercizi commerciali confinanti con la prestigiosa struttura progettata dall’architetto materano Ettore Stella, più volte citata nei manuali di urbanistica come esempio di nuova architettura del dopoguerra.
Non avendo raggiunto un accordo tra parti il Magistrato ha pignorato il bene e dopo aver nominato un ufficiale giudiziario il 25 settembre scorso ha deciso di vendere il bene. L’asta pubblica per vendita del bene è stata fissata al 10 gennaio 2019. Di conseguenza in quella giornata potremmo conoscere il nuovo proprietario, che potrebbe essere anche il Comune di Matera visto che ha disposizione fondi del Demanio pari a 3 milioni 422 mila euro.
Michele Capolupo
Nei paesi sviluppati i privati finanziano nuovi e mega teatri, ed opere pubbliche in di ogni tipo, qui speculano per cercare di fregare soldi pubblici.
Questa è la differenza tra un popolo che ama il bene comune e un popolo che pensa al proprio orticello…
Carnovale ora che dici, non pubblichi la smentita del Tribunale?