Sulla strada statale 407 Basentana dove sono “purtroppo frequenti comportamenti di violazione al Codice della strada” l’Anas installerà “una serie di box blindati per l’allocazione di autovelox” e “un dispositivo per il rilevamento dell’infrazione al limite di velocità di tipo ‘telelaser'”. Lo ha annunciato l’Anas, al termine di una riunione sui lavori e sulla sicurezza sulla strada che si è svolta in mattinata nella Prefettura di Matera.
All’incontro hanno partecipato il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, l’assessore regionale alla mobilità, Carmine Miranda Castelgrande, il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, i vertici delle Forze di Polizia della provincia di Matera, i Sindaci dei Comuni di Ferrandina, Garaguso, Grassano, Miglionico, Pisticci, Salandra e Tricarico, il Vice Sindaco di Bernalda e i rappresentanti dell’ANAS di Basilicata.
Durante l’incontro è stato confermato che l’Anas ha già predisposto gli interventi per installare lo spartitraffico centrale tra i chilometri 40 e 42 e che tra i chilometri 40 e 65,500 sono già stati installati speciali dispositivi retroriflettenti, ad integrazione della segnaletica orizzontale in corrispondenza della mezzeria della carreggiata. L’installazione di tali dispositivi proseguirà fino al chilometro 100 della statale.
Si è preso atto che la Regione Basilicata, d’intesa con l’ANAS, ha provveduto ad individuare le risorse per il completamento dell’ultimo lotto della Basentana e che, nel contempo, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il bando relativo ai lavori del primo lotto.
I Sindaci hanno manifestato, in detta sede, la necessità di immediati e straordinari interventi anche in relazione agli incidenti che si sono verificati negli ultimi giorni con perdite di vita umana, chiedendo anche di mettere in campo maggiori risorse al fine di realizzare la manutenzione della strada.
L’ANAS e la Sezione della Polizia Stradale di Matera hanno rappresentato di aver effettuato dei sopralluoghi lungo la predetta strada ricadente nella provincia di Matera per individuare dove è possibile installare dispositivi e mezzi tecnici di controllo.
Al termine dell’incontro, i Sindaci hanno riferito di aver costituito un “Comitato dei Sindaci” al fine di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e hanno chiesto al Prefetto che vengano indette periodiche riunioni per seguire il cronoprogramma degli interventi.
Nella foto in basso il vertice in Prefettura
Finalmente si è capito che occorre rilevare la velocità anche perchè sulla SS 407, che piaccia o meno il limite massimo è 90 km orari ed in alcuni tratti, quelli più vecchi da Ferrandina a Metaponto, in esercizio da oltre 50 anni ,i 70 km orari indicati sono necessari. Pazienza! Nel motore crescerà la ragnatela.
Sarebbe meglio pensare di adeguare le strade al tempo.in cui viviamo e non adeguare noi al medioevo!! Guardiamo avanti e non alle strade africane…