Sabato 13 ottobre 2018 alle ore 18 presso la sala convegni del Centro Carlo Levi di Matera all’interno di Palazzo Lanfranchi è in programma un evento del cartellone delle manifestazioni artistiche organizzato dall’associazione culturale “Ars Nova Matera” per il 2018 con il patrocinio del Comune di Matera, del Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera e con la collaborazione del Centro Carlo Levi.
In programma il Concerto “Donne in musica”- Le compositrici nei conventi e nelle corti dal tardo Rinascimento al Barocco.
Concerto dell’Estasi e tormento Ensemble – esecuzione musicale con strumenti storici
Mimì Coviello Soprano
Giuseppe Petrella – Tiorba
Gioacchino De Padova – Viola Da Gamba
Claudia Di Lorenzo – Spinetta
Marianna Vizziello – Letture in musica
L’associazione “Ars Nova Matera” si occupa di cultura, arte e musica, con particolare attenzione alla valorizzazione di repertori della tradizione colta e popolare del territorio.
Il ricco cartellone, programmato per il periodo luglio – dicembre 2018, prevede eventi culturali di varia natura: seminari, concerti, laboratori espressivi, presentazioni di libri e produzioni discografiche.
Il prossimo concerto d’organo del M° Francesco Cera previsto è in programma l’11 Novembre 2018 presso la Chiesa di Sant’Agostino a Matera.
Il progetto è stato curato dallo staff direttivo dell’Ars Nova: la presidente Natalia Bonello, la direttrice artistica Maria Antonietta Cancellaro, le consigliere Mimì Coviello, Filomena Cancellaro, Claudia Di Lorenzo.