Sabato 13 ottobre 2018 alle ore 20 presso il Santuario San Francesco da Paola di Matera, sarà rappresentata, in forma scenica, l’opera lirica “Suor Angelica” di Giacomo Puccini, che vedrà protagonisti gli alunni della classe di canto lirico guidata da Antonella Rondinone, docente del Conservatorio di Matera.
L’evento è organizzato dal Rettore del Santuario di San Francesco da Paola, don David Mannarella, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera.
“Siamo lieti di offrire alla città – ha dichiarato la Prof.ssa Antonella Rondinone – l’opportunità di gustare pagine musicali di straordinaria bellezza dalle quali trasuda la profonda religiosità di Giacomo Puccini, non solo verso la fede tradizionale, quanto piuttosto verso quella “religiosità della musica” che è sempre stato il motore delle sue ispirazioni artistiche. Tutto ciò assume un valore aggiunto grazie alla possibilità di rappresentare “Suor Angelica” all’interno del Santuario San Francesco da Paola, che amplifica ulteriormente la carica spirituale di queste pagine musicali”.
“Per i nostri alunni – ha concluso la docente di canto – è importante svolgere un percorso didattico che non si limiti ad una mera preparazione tecnica, ma si offra loro – come in questa occasione – l’opportunità di misurarsi con la realizzazione scenica di un’opera lirica, che impone la ricerca di una consapevolezza tecnica, musicale, scenica ed interpretativa”.
Ott 12