Si sono riuniti gli Uffici elettorali delle Province di Potenza e di Matera per l’esame della presentazione delle candidature per le elezioni dei Presidenti della Provincia.
Per la Provincia di Potenza è stata ammessa l’unica lista presentata con la candidatura alla carica di Presidente di Rocco Guarino, sindaco di Albano di Lucania.
Per la Provincia di Matera le liste ammesse sono state tre. Candidati alla carica di Presidente sono Francesco De Giacomo, Presidente uscente, sindaco di Grottole, Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico, Vincenzo Zito, sindaco di Montescaglioso.
Sono tre i candidati presidenti in corsa per l’elezione del nuovo presidente della Provincia di Matera in programma mercoledì 31 ottobre.
Francesco De Giacomo, presidente in carica e sindaco di Grottole, dovrà sfidare il sindaco di Montalbano, Piero Marrese, candidato ufficiale scelto dal PD per il centrosinistra e il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, espressione del centrodestra.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20 del 31 ottobre nel seggio costituito presso la sala consiliare della provincia di Matera in in Via Ridola 60.
Le operazioni di scrutinio si terranno presso la stessa Aula con inizio dalle ore 9 del 1° novembre 2018.
Il Presidente della Provincia è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni compresi nel territorio della Provincia di Matera.
Sono eleggibili a Presidente della Provincia: i Sindaci della Provincia il cui mandato scada non prima di dodici mesi dalla data di svolgimento delle elezioni provinciali.
L’elezione del Presidente avviene sulla base di presentazione di candidature sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione, ovvero il 26 settembre 2018.
Le candidature a Presidente dovranno essere presentate entro le ore 12 di giovedì 11 ottobre 2018 (ventesimo giorno antecedente il giorno della votazioni) ma salvo clamorose sorprese non ci saranno altri candidati rispetti ai tre annunciati.
In vista delle prossime elezioni regionali il segretario del PD per la provincia di Matera, Claudio Scarnato indica come candidato ufficiale il sindaco di Montalbano, Piero Marrese. Una scelta che andrebbe a cozzare contro lo statuto nazionale del PD che all’articolo 18 comma 5 e 7 stabilisce che il candidato uscente della Provincia è candidato di diritto per il secondo mandato. In realtà il PD della provincia di Matera non considera più Francesco De Giacomo un esponente del PD, confermando così la spaccatura all’interno del Partito Democratico nella provincia di Matera. Di seguito nota del segretario del PD per la provincia di Matera, Claudio Scarnato.
Michele Capolupo
Di seguito il comunicato ufficiale diffuso da Claudio Scarnato, segretario del PD per la provincia di Matera.
In data 9 ottobre 2018 si è riunita la direzione provinciale del PD che ha ringraziato il Presidente Franco De Giacomo per il lavoro svolto alla guida della provincia di Matera.
A conclusione del dibattito il segretario Regionale e il segretario provinciale hanno avuto mandato dalla direzione ad operare su una sintesi di quanto emerso negli interventi, tenendo conto pertanto dell’orientamento prevalente della direzione che va verso la valorizzazione di nuove esperienze alla guida dell’istituzione provinciale.
A conclusione dell’opera di raccordo che il segretario provinciale ha svolto d’intesa con il segretario regionale e sentiti i partners del centrosinistra, il Partito Democratico della provincia di Matera indica Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico, quale candidato presidente della provincia di Matera nelle prossime consultazioni del 31 ottobre 2018.
Nella foto il presidente della Provincia di Matera in carica, Francesco De Giacomo, che si candida per il secondo mandato e gli altri due candidati alla presidenza, Piero Marrese e Vincenzo Zito.