Arrestato un trentanovenne di Miglionico dai Carabinieri per spaccio di sostanza stupefacente.
Non sarà certo un Natale da ricordare con piacere quello appena passato da un cittadino di Miglionico, il 39enne A.D., arrestato dai Carabinieri della Stazione di Miglionico per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo, noto alle forze dell’ordine e con precedenti specifici, era monitorato dai militari dell’Arma già dal giorno della vigilia, allorquando con un comportamento sopra le righe per le vie del paese aveva dato fastidio ad alcune persone forse a causa di qualche bicchiere di troppo. Scene che si sono ripetute il giorno di Natale nella centrale Piazza Popolo di Miglionico, molto frequentata a ridosso dell’ora di pranzo per gli ultimissimi acquisti. Immediato l’intervento della pattuglia dei Carabinieri di Miglionico, peraltro già impiegata in un servizio appiedato per le vie cittadine con compiti di prevenzione dei reati in genere. Il 39enne è stato trovato all’interno di un bar in stato di agitazione, intento a pronunciare frasi logicamente sconnesse e prive di senso nei confronti dei cittadini di Miglionico. Portato negli uffici del Comando Stazione, a seguito di perquisizione personale, i militari hanno rinvenuto 23 grammi di hashish già confezionati in dosi pronte per essere smerciate. Al termine delle formalità di rito, anziché trovarsi di fronte ad una tavola imbandita, l’uomo si è visto aprire le porte del carcere di Matera ove permarrà a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
Pisticci: quattordici persone denunciate alla Magistratura e due segnalate alla Prefettura per possesso di droga.
Intensificati i controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Pisticci in occasione delle Festività Natalizie, con pattuglie automontate per il controllo del territorio della intera costa Jonica, nonché dell’entroterra di competenza, al fine di contrastare ogni genere di reato, in particolare per infrenare i reati contro il patrimonio e la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Alla fine del weekend si registrano n.14 denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, n.5 patenti ritirate e n.4 veicoli posti sotto sequestro.
In Pisticci, Bernalda e Marconia sono state denunciate: quattro persone, del luogo, tutte di giovane età, tra le quali una donna e un cittadino di nazionalità Rumena, per guida in stato di ebbrezza alcolica, in quanto, sottoposti ad accertamenti specifici, hanno fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli stabiliti dalla legge; un 35enne, anch’esso del luogo, che a seguito di incidente stradale, si rifiutava a sottoporsi ad esame alcolemico ed ad accertamenti urgenti per la ricerca di un’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti ed infine, un 53enne, anch’esso di nazionalità Rumena, per guida senza patente perché mai conseguita.Ancora in Pisticci veniva denunciato un 50enne, del luogo, poiché nominato custode di un veicolo di sua proprietà, in precedenza sottoposto a sequestro amministrativo, né consentiva il danneggiamento; un 32enne, anch’esso del luogo, perché a seguito di controllo dei documenti di guida e di circolazione del veicolo, esibiva al personale operante una patente di guida, che risultava essere falsa. Quanto esibito, nonché il veicolo condotto venivano sequestrati, ed infine, un 49enne, residente in Taranto, per motivi derivanti dall’attività lavorativa di ambulante, veniva denunciato violenza privata e minacce profferite all’indirizzo di un altro venditore ambulante. Nella frazione di Marconia, sono state denunciate quattro persone che a seguito di controllo dei documenti di circolazione dei mezzi in loro uso esibivano dei tagliandi assicurativi palesemente falsi e un 31enne, del luogo, perché a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso di un coltello di genere vietato che portava a seguito nella pubblica via, senza un giustificato motivo. L’arma bianca veniva sottoposta a sequestro.In ultimo sono stati segnalati all’Ufficio territoriale del Governo, quali assuntori, due giovani residenti in Ferrandina ed in Gorgoglione che, durante l’esecuzione di posti di controllo, sottoposti a perquisizione personale e veicolare, venivano trovati in possesso di piccoli quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo “marijuana” e circa 100 semi di canapa indiana.