La Rai ha proposto alla Regione Basilicata la città di Matera per la diretta televisiva del Capodanno 2018/2019. Il Servizio Pubblico, spiega una nota dell’azienda di Viale Mazzini, “non può non tenere conto che la città dal 1 gennaio 2019 sarà la Capitale Europea della Cultura e diventerà la protagonista assoluta del panorama culturale italiano e europeo. Sarebbe difficilmente giustificabile a livello istituzionale l’indicazione di una sede diversa nella stessa regione”. Tuttavia Rai, si legge ancora, “ha manifestato in più occasioni alla Regione Basilicata la disponibilità a valutare ulteriori possibili città che soddisfino le esigenze produttive nella tempistica indicata. Inoltre ha comunicato alla Regione che la città di Venosa potrebbe essere indicata per l’edizione 2019-2020 previa una serie di verifiche tecniche e organizzative che dovranno essere effettuate”. A margine di questo specifico tema dello show di Capodanno va rilevato che la Rai ha avviato una significativa programmazione legata proprio alla scelta di Matera come capitale europea della cultura 2019, facendola anche sede per già due anni degli Screenings per gli operatori internazionali sui prodotti Rai, oltre che valorizzare altre zone della Basilicata.
Ott 16
Che figura peregrina avete fatto poveri potentini. Dovreste vergognarvi e saper riconoscere la netta differenza di bellezze tra Matera e Potenza. Spero che con le prossime elezioni regionali ci sia un governo imparziale che lavori per il bene deell’intera regione e non per stupidi campanilismi. Bay, bay.
Cari politici potentini non sempre le vostre innumerevoli ciambelle riescono con il buco. Politicchetti da quattro soldi che per un pegno di voti si venderebbero anche la madre. Il problema vero e’ che manco si vergognano delle loro malefatte . Finalmente mamma Rai mette le cose nel giusto verso, senza se e senza ma. Sono convinto che qualcuno, appena questa nostra citta’ comincia a correre, pensi solo a tirare il freno, non sia mai ci montiamo troppo la testa.
La rai usa la.logica e non quella del potere.
Che figura di merda per la regione.
Che c’entra Venosa???
Senza nulla togliere a Venosa che, comunque, culturalmente è superiore a Potenza, non vedo tutto questo accanimento per una logica decisione presa dalla RAI (non quella regionale che, forse, avrebbe fatto svolgere tutti i capodanno a Potenza). Al di là di tutto questo, non si capisce perché il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 lo ha conquistato Matera e nella descrizione del logo c’è scritto “MATERA BASILICATA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019”. Che Matera debba essere la MOTRICE dello sviluppo che partirà dal sud, per meriti propri, questo è chiaro a tutti, tranne qualche personaggio in cerca di visibilità. Non è l’evento di una serata che può stravolgere la storia di una città. La trasmissione L’ANNO CHE VERRA’ svoltasi a Potenza, quanto valore aggiunto ha portato alla città dal giorno dopo? Pertanto, non facciamo diventare un avvenimento CULTURALE come un momento per raggranellare qualche voto in più (che poi è anche da vedere).
nino silecchia