Rosa Anna Cifarelli, Gianna Racamato, Raffaele Rizzi, Pina Venezia del gruppo consiliare di opposizione “Monte in testa” ha inviato alla nostra redazione sulla questione che riguarda il dissesto finanziario che ha colpito il Comune di Montescaglioso. Di seguito la nota integrale.
Capitano, mio capitano
Il sinonimo di “Dissesto” in italiano è “Fallimento” e quindi non si riesce proprio ad abbinare il termine ad un’“Opportunità”, tanto meno quando riguarda il Bilancio di una città. Abbiamo provato a spiegarlo al Sindaco Zito e alla sua amministrazione, ma, purtroppo, non ci siamo riusciti e le conseguenze le stiamo pagando tutti in termini di riduzione dei servizi e aumento delle tasse.
Come se non bastasse l’amministrazione guidata da Vincenzo Zito non è stata in grado neanche di predisporre un corretto bilancio di previsione riequilibrato per gli anni 2OI8- 2022, cioè quello che doveva rappresentare una “opportunità”, quello del dopo dissesto.
Tant’è che il Ministero degli Interni ha inviato una nota di rilievi (7 pagine), ma a detta del sindaco sono solo suggerimenti dove, in buona sostanza, vengono richiesti ulteriori e più stringenti sacrifici alla nostra Comunità che si trasformeranno in altri aumenti di tasse oltre a drastiche riduzioni di spesa.
Del resto, quando si impegnano 4.000,00 di fondi comunali per la notte bianca (det. 94/2018)
mentre non si è in grado di impegnare le somme per il collaudo e la manutenzione degli scuolabus (det. 126/2018)
per non parlare dell’acquisto dei libri scolastici, anch’esso fatto con pagherò (det. 134/2018)
Cos’altro dobbiamo attenderci?
Allora, signor Sindaco, le chiediamo di fermarsi; le chiediamo di prendere atto che i “suggerimenti” dati dal Ministero degli Interni sono seri e importanti. Di ascoltare anche i nostri suggerimenti, soprattutto quando vanno nella direzione di tutelare la nostra città.
Da buon Capitano della “nave Montescaglioso”, così definita da un nostro conterraneo che aveva molto a cuore la gestione della cosa pubblica e la tutela dei più bisognosi, la “guidi” bene ed eviti che affondi definitivamente con una gestione finanziaria poco attenta ed oculata, le cui ulteriori conseguenze ricadrebbero ancora di più sui nostri concittadini.