Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota commenta la scelta della Rai di preferire Matera per il Capodanno Rai 2019: “Accolto il mio appello di 5 mesi fa”. Di seguito la nota integrale inviataa
Il 10 maggio scorso, in tempi non sospetti, dichiaravo a mezzo stampa che il prossimo Capodanno Rai si sarebbe dovuto svolgere nella città di Matera. Il comunicato ufficiale della Rai che ha bocciato la proposta di Venosa per celebrare nel migliore dei modi la città di Matera che nel 2019 sarà capitale europea della cultura non fa altro che confermare quello che avevo già dichiarato oltre cinque mesi fa.
Lo avevo detto io e o ha ribadito la Rai. C’è una sola città che può ospitare questo grande evento televisivo e questa città si chiama Matera, designata capitale europea della cultura nel 2019.
Quale evento potrebbe degnamente inaugurare il 2019 se non L’Anno che verrà, lo show con il quale si attende l’arrivo del nuovo anno in diretta in mondovisione su Rai 1? E siamo stati facili profeti visto che la Rai non ha fatto altro che sancire ancora una volta la forza di una città straordinaria, unica, il motore del turismo lucano.
Con il ritorno del Capodanno Rai a Matera è evidente chi ci saranno benefici economici anche per il territorio del Metapontino e quindi pur apprezzando le battaglie del Comitato MetaSiris è evidente che non possiamo avviare altre guerre di campanile nella stessa provincia.
Adesso attendiamo solo la delibera ufficiale della Regione Basilicata che sancirà il ritorno del Capodanno Rai per Matera 2019 nell’unica città che ha cominciato ad ospitare lo show “L’Anno che verrà” e che merita di ospitarlo soprattutto per festeggiare l’arrivo del 2019, l’anno in cui Matera, come afferma giustamente il comunicato della Rai, diventerà la protagonista assoluta del panorama culturale italiano e europeo. Un obiettivo per il quale mi sono battuto nei mesi scorsi e che a breve diventerà nuovamente realtà con l’annuncio ufficiale della Rai e l’impegno finanziario della Regione Basilicata per il ritorno del Capodanno Rai a Matera.
Ott 17