Riflettere sul futuro del pianeta e dell’alimentazione per capire cosa ognuno di noi può fare fin da subito per contribuire alla sicurezza ed alla sostenibilità alimentare ed ambientale, questo il tema della Giornata Mondiale FAO dell’Alimentazione celebrata stamani dagli alunni dell’I.C. Palazzo Salinari di Montescaglioso.
L’iniziativa, legata alle GMA edizione 2018, “Un mondo #FameZero entro il 2030 è possibile”, ha posto al centro la conoscenza dei fondamenti di nutrizione ed alimentazione legata al territorio, alla sua produttività agricola, al miglioramento della vita delle popolazioni rurali e dell’economia; riflessioni ed approfondimenti tematici guidati e coadiuvati dai contributi di esperti del settore agroalimentare, dr. Gianni Fabbris e d.ssa Catia Madio – rappresentanti dell’Associazione Sovranità Alimentare- intervallati da filastrocche tematiche musicate dal menestrello-cantastorie materano, Pasquale Di Pede.
Gli alunni della secondaria di primo grado sono stati attivi protagonisti di una mostra espositiva e degustativa dei prodotti alimentari autoctoni: frutta, verdura, ortaggi, piante officinali, cereali che ha sapientemente curato anche storia, legami con la tradizione e salubrità alimentare, con uno spazio dedicato anche alla multiculturalità.
Un’ esperienza formativa “trasversale”, per ordini di scuola e discipline coinvolte, utile occasione di cittadinanza responsabile consapevolmente “agita” nei luoghi scolastici in rete con il territorio.
S