Venerdì 19 ottobre 2018 dalle ore 18 presso l’ex convento dell’Annunziata di Tolve si terrà il seminario “Il laboratorio polifunzionale aziendale per la trasformazione dei prodotti agricoli – Come avviare l’attività”.
Prosegue il ciclo di incontri dedicati al “Pacchetto Igiene” organizzati dall’ALSIA (l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura), inseriti nel calendario più generale delle Attività Annuali dell’Agenzia per il 2018.
Nel corso della giornata saranno illustrate le opportunità legate alla realizzazione di un laboratorio aziendale per qualificare e valorizzare le produzioni aziendali. Si farà quindi il punto sul quadro normativo regionale, sulle procedure amministrative necessarie, sulle deroghe e sugli ambiti di applicazione del “pacchetto igiene”.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento regionale per le Politiche della Persona – Ufficio Veterinario ed Igiene degli Alimenti, con il comune di Tolve e con la Cooperativa Agricoltura 2000.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del direttore dell’Alsia, Domenico Romaniello, e di Carla Brienza, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
L’iniziativa è rivolta a tutte le figure del sistema agroalimentare e principalmente ai giovani agricoltori che vogliono intraprendere un percorso di valorizzazione delle produzioni della propria azienda.
L’ingresso è libero.