“La pietà popolare è il tramite per arrivare ad incontrare Nostro Signore Gesù Cristo, essa deve essere considerata come espressione di fede, evitando le pratiche religiose solo esteriori o deviate”. Questa espressione di Papa Francesco può dare il senso dell’iniziativa del “Primo Cammino delle Confraternite delle Chiese di Basilicata” che si terrà a Matera il prossimo 21 ottobre con la partecipazione delle Confraternite di Puglia e Calabria, a conclusione della Peregrinatio a Matera della Madonna di Viggiano, Regina delle Genti lucane, iniziata il 14 ottobre.
Sarà presente il dott. Francesco Antonetti, Presidente nazionale della Confederazione delle Confraternite d’Italia, organismo voluto e riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana.
La decisione di intraprendere questo Cammino regionale è dovuta al desiderio di un risveglio delle Confraternite in Basilicata, che tanta parte hanno avuto nel passato e che oggi sono alquanto sopite; peraltro, Matera ospiterà nel 2019 il Cammino Nazionale delle Confraternite, avendo ricevuto il testimone da Milano lo scorso mese di giugno.
La macchina organizzativa per il Cammino nazionale è già avviata: è in cantiere
– un Convegno sui beni culturali delle confraternite e sulla pietà popolare;
– un Concerto animato dalle confraternite di varie regioni italiane;
– una mostra di alcuni beni delle confraternite;
– il Cammino vero e proprio fissato al 26 maggio 2019, ma che potrebbe avere qualche variazione in funzione dello svolgimento delle elezioni europee.
Matera con il suo fascino e la sua bellezza attira turisti; il Cammino nazionale delle Confraternite di maggio 2019 costituirà una grande occasione per i tanti che vorranno condividere la cultura e attingere alla ricchezza del suo patrimonio qualcosa da portare via come eredità di una storia millenaria, dove l’umano ha radici profonde ed è impregnato di valori ispirati dalla fede e dal Vangelo.