Una sola unità della Croce Rossa Italiana in
Basilicata. L’idea è stata lanciata dal dottor Domenico Tafuni,
commissario provinciale della sezione materana durante la sobria
cerimonia di investitura della nomina della signora Gabriella Tieri Monteleone, consorte del Prefetto di Matera, Monteleone ad
ispettrice provinciale onoraria del Comitato nazionale femminile della
Croce Rossa Italiana (nella foto qui sotto).
Nella sala conferenza del Palazzo del Governo erano presenti il commissario regionale della CRI Fernando
Moscariello, la commissaria Rosa Giuffrida, la commissaria Antonella
Scarpa, il commissario provinciale CRI Domenico Tafuni.
Ad applicarle il distintivo sulla giacca e il foulard alla signora Tieri Monteleone è stata la commissaria regionale CNF Lilia Lomartire.
La commissaria Scarpa ha tracciato il bilancio dell’azione di volontariato svolta nel 2008 ricordando che si registra un numero sempre più elevato di famiglie bisognose. Sono circa trecento quelle che hanno ricevuto buoni viveri e assistenza a bambini e malati oncologici. Sono stati inoltre forniti medicine e contributi erogati per visite specialistiche, contatti con assistenti sociali, distribuito pacchi dono e raccolti fondi programmando opere teatrali.
La neo ispettrice Gabriella Tieri Monteleone è pronta a fornire tutto l’impegno possibile per sostenere il progetto umanitario che porta avanti la Croce Rossa Italiana anche nel territorio materano: "Il fatto di essere qui sta a significare che le istituzioni sono vicine alla Croce Rossa e al Comitato femminile. Da parte mia ci sarà l’impegno a contribuire la crescita dei comitati Femminili. Anche la nostra Associazione ha bisogno di fondi e per questo dobbiamo inventare nuove manifestazioni sul territorio per raccogliere altri fondi. Laddove ci sarà bisogno la Casa del Governo è a disposizione. Per quanto mi riguarda posso dire che ci metteremo insieme per lavorare e con questo spirito sono a vostra disposizione”. L’ispettrice ha poi lanciato la proposta di istituire il Galà della Croce Rossa per il prossimo 11 ottobre 2009 a Villa Schiuma. Ma la Croce Rossa organizza già altre manifestazioni in programma come la Festa dell’anziano presso il Brancaccio, il Torneo di Burraco e una serata di presentazione del libro “Donne nella Croce Rossa tra guerra e impegno sociale” scritto da Stefania Bartoli.
La Lomartire esprime viva soddisfazione per l’ingresso della nuova ispettrice nella sezione materana della Croce Rossa Italiana: "La signora Tieri Monteleone sarà molto preziosa per la comunità lucana e lo dimostra già il fatto che ha proposto diverse iniziative per raccogliere fondi. Un plauso va anche alla sezione di Matera per l’intenso programma presentato. Lavoreremo anche per aprire nuove sezioni in provincia di Matera”.
Il commissario provinciale Tafuni racconta le difficoltà oggettive che devono fronteggiare i volontari impegnati in Croce Rossa a Matera e provincia: "Le richieste di assistenza sono tante e non possiamo far fronte a tutte. Si sta anche verificando un nuovo fenomeno: a chiedere aiuto sono persone e nuclei familiari che in passato non avrebbero avuto bisogno di noi e questo ci deve far riflettere. La Croce Rossa da anni non riceve fondi dallo Stato e quindi ha la necessità di autofinanziarsi".
La commissaria Giuffrida affronta infine il tema della formazione: “ I volontari seguono un percorso formativo e informativo e anche quest’anno saranno istituiti due corsi, precisamente a Policoro e Tursi il 21 marzo e a Matera e Montescaglioso il 4 aprile. Confermato anche un corso di Primo Soccorso tenuto dal commissario Tafuni”.