La band lucana “Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo” hanno vinto il premio Mia Martini 2018 nella categoria Etnosong. Di seguito il resoconto della prima delle tre serate conclusive del Premio Mia Martini 2018 a Bagnara Calabra, città natìa della grande Mimì.
Ad aprire la kermesse, il noto conduttore Savino Zaba insieme all’attrice e conduttrice Emanuela Tittocchia e il comico Rocco Gigolò.
Durante la serata, sono state proiettate bellissime e toccanti immagini di repertorio per ricordare Mino Reitano e Rino Gaetano, due artisti calabresi che il Premio Mia Martini ha voluto omaggiare. Il folto pubblico presente in sala ha applaudito ininterrottamente dopo aver assistito a questi due momenti straordinari.
Ma eccoci arrivati alla fase importante dell’evento, ovvero la premiazione.
Consegnati nel corso della prima serata i primi riconoscimenti. Vincono il Premio Mia Martini Etnosong 2018 il gruppo Officine Popolari Lucane con il brano “Anima lucana” (Basilicata). Mentre il Premio Critica è andato alle Ninfe della Tammorra con il brano “Luna”. Il Premio come Migliore Presenza Scenica al gruppo campano Suoni Antichi i Bottari di Macerata Campania con il brano “Bene e male”.
Consegnato anche un Premio Speciale a Mimmo Cavallaro con la seguente motivazione:
“A Mimmo Cavallaro per la sua straordinaria capacità di riproporre in Italia e nel mondo intero la cultura e la tradizione popolare calabrese attraverso le note della musica etno- folk della nostra Regione”.
Tra gli ospiti della serata: Mimmo Cavallaro e Simone Coccia (vincitore della scorsa edizione).